Ideas Powered: il primo sito web dedicato ai giovani e alla proprietà intellettuale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ideas Powered: il primo sito web dedicato ai giovani e alla proprietà intellettuale

Si inaugura oggi il primo sito web interattivo a livello dell’UE dedicato ai giovani e alla proprietà intellettuale.
Il sito Ideas Powered (www.ideaspowered.eu) è sostenuto dall’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), la più grande agenzia per la proprietà intellettuale nell’UE, tramite l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
Il sito raccoglie i contributi di giovani designer, compositori, imprenditori e artisti provenienti da ogni parte dell’UE, con l’obiettivo di dimostrare che la PI è fondamento e sostegno per l’innovazione e la creatività. I giovani sono inoltre invitati a condividere la propria visione della proprietà intellettuale, partecipando a un concorso video.
Il comunicato odierno fa seguito a uno studio condotto dall’UAMI nel 2013 su come i cittadini dell’Unione europea, compresi i giovani, percepiscono la proprietà intellettuale. I risultati hanno mostrato che otto persone su dieci di età compresa tra 15 e 24 anni nell’UE ritengono che l’acquisto di prodotti contraffatti abbia un effetto economico negativo, e due terzi concordano che il download illegale costituisce una minaccia per l’economia e l’occupazione.
Tuttavia, il 50% giustifica ancora l’acquisto di prodotti contraffatti come un atto di protesta o come un acquisto intelligente e il 57% considera accettabile accedere illegalmente a contenuti protetti da copyright per uso personale.
Il Presidente dell’UAMI, António Campinos, ha dichiarato:
“Questo sito web dà seguito al nostro studio del 2013 ed è basato sui risultati che ne sono emersi. Mira ad offrire un nuovo punto di vista sulla PI – presenta contributi di giovani europei che si avvalgono della PI per sostenere le loro imprese, tutelare i loro mezzi di sussistenza, i loro hobby e i loro interessi. Il sito web è un portale interattivo; siamo interessati a ricevere i pareri dei giovani su tutti gli aspetti della PI nella loro vita e li invitiamo a farci pervenire i loro contributi”.
Il sito web Ideas Powered è affiancato da una pagina Facebook (https://www.facebook.com/IdeasPowered) e da un profilo Twitter (https://twitter.com/IdeasPowered).

Informazioni sull’UAMI

L’UAMI è la più grande agenzia per la proprietà intellettuale nell’UE, che si occupa della registrazione dei marchi comunitari e dei disegni e modelli comunitari registrati. Nel 2012 è stata affidata all’Ufficio la responsabilità dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
L’Osservatorio europeo è una rete composta da rappresentanti del settore pubblico e privato nonché della società civile, che riunisce un’ampia gamma di esperti e di parti interessate specializzate che utilizzano le loro competenze tecniche, esperienze e conoscenze per la protezione e la promozione dei diritti di PI e sostengono i soggetti direttamente impegnati nel far rispettare tali diritti.
Lo studio “I cittadini europei e la proprietà intellettuale: percezione, consapevolezza e comportamento” è stato pubblicato dall’UAMI nel 2013 tramite l’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia