Se gli italiani fanno poca attività fisica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se gli italiani fanno poca attività fisica

sportL’inattività fisica costa tanto, sia in termini di salute che economici. Basti pensare che, secondo uno studio realizzato dal Centre for Economics and Business Research, ogni anno in Europa muoiono circa mezzo milione di persone e vengono spesi oltre ottanta miliardi di euro a causa della scarsa propensione all’attività fisica.
L’attività minima consigliata dall’Organizzazione mondiale della sanità è di 150 minuti alla settimana, appena 20 minuti al giorno, eppure, in Italia, un terzo delle persone non raggiunge i livelli raccomandati, con un picco pari al 38% delle donne contro il 28% degli uomini. Peggio di noi fanno solo nel Regno Unito con il 42% delle donne e il 32% degli uomini che fanno meno di 150 minuti di attività fisica ogni sette giorni.
Dati ancora più allarmanti se si considera le fasce di età più giovani – tra i 5 ed i 17 anni – per le quali l’Oms indica un’attività fisica minima di un’ora al giorno. Ebbene, in Italia il 92% dei giovani di età compresa tra i 13 ed i 15 anni, contro una media Ue pari all’83%, non si avvicina nemmeno a tale traguardo.
Come evidenzia il ministero della Salute “l’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita”.
Di contro, in casi di scarsa attività fisica, è possibile intercorrere in disturbi e malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca) o tumori.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia