Se gli italiani fanno poca attività fisica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Se gli italiani fanno poca attività fisica

sportL’inattività fisica costa tanto, sia in termini di salute che economici. Basti pensare che, secondo uno studio realizzato dal Centre for Economics and Business Research, ogni anno in Europa muoiono circa mezzo milione di persone e vengono spesi oltre ottanta miliardi di euro a causa della scarsa propensione all’attività fisica.
L’attività minima consigliata dall’Organizzazione mondiale della sanità è di 150 minuti alla settimana, appena 20 minuti al giorno, eppure, in Italia, un terzo delle persone non raggiunge i livelli raccomandati, con un picco pari al 38% delle donne contro il 28% degli uomini. Peggio di noi fanno solo nel Regno Unito con il 42% delle donne e il 32% degli uomini che fanno meno di 150 minuti di attività fisica ogni sette giorni.
Dati ancora più allarmanti se si considera le fasce di età più giovani – tra i 5 ed i 17 anni – per le quali l’Oms indica un’attività fisica minima di un’ora al giorno. Ebbene, in Italia il 92% dei giovani di età compresa tra i 13 ed i 15 anni, contro una media Ue pari all’83%, non si avvicina nemmeno a tale traguardo.
Come evidenzia il ministero della Salute “l’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità della vita”.
Di contro, in casi di scarsa attività fisica, è possibile intercorrere in disturbi e malattie come il diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatori (infarto, miocardico, ictus, insufficienza cardiaca) o tumori.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia