Giù le vendite verso i Paesi extra-Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Giù le vendite verso i Paesi extra-Ue

exportSono tre mesi che le esportazioni italiane verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea presentano variazioni congiunturali deludenti. Dopo la crescita del 2,1% registrata a marzo, infatti, il dato è sceso nei mesi seguenti, mostrando solo una timida risalita a maggio.
Ad aprile l’indice ha infatti mostrato una contrazione di due punti percentuali, a maggio la lieve inversione di tendenza (+0,4%) e a giugno nuovamente un calo pari al -1,6%. Al contrario, l’ultima rilevazione ha evidenziato un aumento notevole delle importazioni (+5,4%) che ha portato il saldo commerciale a 1,9 miliardi di euro, contro i 2,8 miliardi del mese precedente.
Decisamente migliore la variazione tendenziale che ha interessato le esportazioni (+9,1% dopo il lieve +0,3% di maggio), ma risulta in crescita anche quello delle importazioni )+9,4% dopo il -3,1% tendenziale registrato a maggio. Anche in questo caso il saldo commerciale, sempre in attivo, risulta inferiore a quello del mese precedente: 2,2 miliardi di euro contro 2,8 miliardi.
Come spiega l’Istituto nazionale di statistica il calo congiunturale dell’export è imputabile maggiormente a quello delle vendite di beni di consumo, durevoli e non. Mentre i primi riportano un calo del 5,3% i secondi del 2,7%. Scendono del 3,2% anche i beni strumentali e di un più lieve 0,2% quelli intermedi. Bene, invece, quelli energetici che mettono a segno un +12,3%.
A trainare la crescita delle importazioni sono invece tutte le componenti: gli acquisti di beni strumentali registrano una crescita del 13,5%, l’energia del 6,7%, i beni di consumo durevoli del 4,9%, quelli non durevoli del 4,2%. Crescita più contenuta, pari allo 0,7%, per i beni intermedi.
La crescita tendenziale delle esportazioni (che, come già detto si è attestata al 9,1%) è stata condizionata positivamente soprattutto dalle vendite verso la Turchia, in crescita del 27,1%; verso gli Stati Uniti (+23,4%) e verso il Giappone (+14,8%). Pesa notevolmente ancora l’embargo russo: verso Mosca le esportazioni sono scese di un ulteriore 25,3%.

(articolo pubblicato il 23 luglio 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia