Adverting: in calo tutti i comparti, ma sale l’online | T-Mag | il magazine di Tecnè

Adverting: in calo tutti i comparti, ma sale l’online

internet_banda_largaMentre tutte quasi le voci dell’advertising si sono presentate in calo al resoconto sul 2014, l’Internet appare, insieme all’outdoor, l’unica in crescita. Scendono, infatti, secondo Nielsen, gli investimenti pubblicitari di radio, tv, quotidiani, periodici, cinema e direct mail.
In generale il mercato italiano degli investimenti pubblicitari è sceso dello 0,4%, un calo contenuto grazie al +7,6% del web. Senza le buone performance degli investimenti pubblicitari in rete il calo sarebbe stato del 2,5%. La radio ha infatti chiuso l’esercizio con un -1,8%, la Tv con un -0,5%, i quotidiani con un -9,7%. -6,5% invece per i periodici, -18,2% per il cinema e -4,5% per le direct mail. Come anticipato l’outdoor è l’unica voce, insieme al web, ad aver mostrato una variazione positiva: +3,2%.
E’ dunque il comparto del digitale ha trainare il settore. Anche nelle varie aree del mondo il mercato degli investimenti pubblicitari nel web ha mostrato notevoli crescite: nel Nord America, secondo uno studio Carat, si è registrato infatti un +5,3%, nell’Europa Occidentale un +2,3%, per l’Asia e per l’Area del Pacifico un +5,3% e un +11,4% per l’America Latina.
Secondo un report di IAB Europe, il mercato europeo della pubblicità online è raddoppiato negli ultimi cinque anni raggiungendo nel 2014 un valore di 30,7 miliardi di euro, contro i 27,4 miliardi del 2013 e i 6,6 miliardi del 2006.
Nel corso del 2015, dopo aver segnato una crescita del 7,6% nel 2014 (a 1,9 miliardi di euro), il mercato italiano crescerà ulteriormente attestandosi a circa 2,1 miliardi di euro, arrivando a rappresentare il 26,5% del totale degli investimenti pubblicitari (contro una quota del 24,8% relativa al 2014) la crescita del comparto web sarà dell’8,4% e contribuirà ad invertire la rotta, secondo Nielsen, dell’intero settore, che chiuderà l’anno a +1,5%.
A livello globale, le previsioni di Carat, indicano una crescita del mercato dell’advertising digitale pari al 15,7% rispetto al 2014.

(articolo pubblicato il 24 luglio 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia