Ripresa debole, ancora pessimisti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ripresa debole, ancora pessimisti

lavoro_impreseNonostante il momento favorevole e la ripresa economica, una larga fetta di cittadini statunitensi (il 56%) si dice preoccupata. Poco importa, insomma, che il tasso medio di crescita Usa si attesta al 3%, o che la disoccupazione risulta essere in calo negli ultimi mesi. Un fatto confermato dalla creazione di nuovi posti di lavoro e dalla marcata riduzione di richieste di sussidi di disoccupazione, al livello più basso dal 1973. Permane ancora un senso di incertezza, nonostante tutto.
In verità, stando a uno studio del Pew Research ripreso dal Sole 24 Ore, tale condizione coinvolge diverse economie. Italiani, francesi e spagnoli – in percentuali che oscillano tra l’81% e l’88% – sono tra i più pessimisti. Sono i tedeschi, invece, i più ottimisti tra gli europei. Del resto, osservando almeno il caso italiano, le prospettive di crescita più immediate restano contenute (+0,7% nel 2015 dopo un prolungato periodo di recessione) e anche la situazione occupazionale continua a destare preoccupazione, per quanto in lieve miglioramento rispetto ai mesi scorsi.
In Italia il tasso di disoccupazione rimane su livelli stabili. A maggio era al 12,4%, mentre nell’Eurozona si è attestato all’11,1% (in calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando era all’11,6%). Per quanto riguarda l’attività economica, invece, nell’Eurozona l’indice Pmi composito elaborato da Markit (attività manifatturiera più attività dei servizi) è in diminuzione a 53,7 punti nel mese di luglio dai 54,2 di giugno, restando tuttavia in fase di espansione (al di sotto dei 50 punti si entra nell’area che indica la contrazione del ciclo).
Ad ogni modo il clima di fiducia osservato dal Pew Research fa il paio con quello rilevato da uno degli ultimi sondaggi Eurobarometro. Soprattutto per quanto riguarda gli italiani che, nel 45% dei casi, ritengono la mancanza di lavoro la questione prioritaria a livello nazionale. In compenso, emergeva dall’indagine, è diffusa la convinzione che le riforme, gli investimenti, una politica energetica più efficiente, un’industria più competitiva e l’economia digitale possano rappresentare le scommesse europee per ripartire.
Una preoccupazione, quella legata al mercato del lavoro, che coinvolge non poco i più giovani. In Italia, rileva sempre un’indagine Eurobarometro, la quota dei ragazzi tra i 15 e i 30 anni con il timore di non trovare un’occupazione di tipo stabile si attesta al 52%, mentre la media Ue è al 31%. Se un giovane europeo su cinque si dichiara tranquillo rispetto alla propria condizione lavorativa ed economica, in Italia può dire altrettanto appena uno su dieci.

(articolo pubblicato il 24 luglio 2015 su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia