Ancora giù i prezzi delle case già esistenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ancora giù i prezzi delle case già esistenti

mercato_immobiliare_usaCome già registrato dall’Istat nei primi mesi dell’anno, i prezzi delle abitazioni continuano a scendere confermando una tendenza in atto ormai dal 2010. Stesso trend è stato, infatti, riscontrato dal portale Idealista.
Andando con ordine: nel primo trimestre del 2015 l’Istituto nazionale di statistica ha rilevato un calo dell’indice Ipab – ovvero quello che misura i prezzi delle costruzioni residenziali per fini abitativi o di investimento – pari a 3,4 punti percentuali. Un dato che contribuisce a rafforzare la diminuzione registrata in questi ultimi cinque anni, che si porta cosi a -13,7%. Più nel dettaglio si parla di un calo del 18,6% dei prezzi delle abitazioni già esistenti e del -1,5% di quelle nuove.
Secondo l’analisi di Idealista i prezzi delle case esistenti a luglio avrebbero riportato un ulteriore -2,1% rispetto al mese precedente e un -2,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di fatto il valore medio al metro quadro si sarebbe così attestato a 2.006 euro.
Il calo maggiore è stato rilevato in Campania, con -4,9%. Seguono il Piemonte, con -3,1%; e la Lombardia, con un -2,7%. Al contrario, le variazioni positive più rilevanti hanno riguardato la Valle d’Aosta, +2,1%; il Friuli Venezia Giulia e la Toscana, entrambe con un +1,4%. A livello provinciale le migliori performance hanno interessato Verbano-Cusio-Ossola, +3,9%; Brescia, +3,7%; e Lucca, +3,6%. Le dinamiche peggiori si sono invece registrate a Napoli, -5,4%; Como, -4,8%; e Gorizia, -4,6%.
Tutt’oggi la regione più cara risulta essere la Liguria con un valore medio di 2.779 euro per metro quadro. Al secondo posto si attesta invece il Lazio con 2.679 euro al metro quadro e al terzo la Valle d’Aosta con 2.434 euro. Al capo opposto della classifica troviamo invece la Calabria, con 978 euro al metro quadro; il Molise, con 1.143 euro; e la Basilicata, con 1.231 euro.
Mentre tra le provincie Savona (con 3.504 euro al metro quadro) e Biella (con 796 euro) occupano i vertici opposti della classica, Milano e Roma (che scende a luglio sotto la soglia dei tremila euro al metro quadro) mettono, rispettivamente, a segno ribassi dello 0,9% e del 3%.

(articolo pubblicato il 25 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia