Pil al +0,2% nel secondo trimestre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Pil al +0,2% nel secondo trimestre

Nel secondo trimestre il nostro Paese ha registrato una crescita dello 0,2% (contro il +0,3% del primo trimestre). Secondo Moody’s nel 2016 il Pil si attesterà al +1%

crisi-economica3Nel secondo trimestre alcune delle economie facenti parte dell’area Ocse hanno registrato un ridimensionamento della crescita del prodotto interno lordo. E’ il caso dell’Italia e della Francia per esempio. Ma anche dell’Eurozona in generale. Altre, come Germania, Stati Unti e Regno Unito hanno messo a segno crescite decisamente migliori.
Secondo le rilevazioni dell’organizzazione parigina, il Pil dei Paesi Ocse nel secondo trimestre si è attestato allo +0,4% contro il +0,5% del periodo precedente. Come anticipato, anche l’Italia ha riportato un lieve rallentamento: +0,2% a fronte del +0,3% del primo trimestre. La Francia mette a segno, invece, una crescita zero, mentre nei primi tre mesi del 2015 aveva riportato un +0,7%.
Tra le maggiori economie quelle che hanno riportato le crescite più consistenti sono state Regno Unito e Stati Uniti che hanno fatto registrare, rispettivamente, un +0,7% e un +0,6% (contro il +0,4% e +0,2% rilevato precedentemente). Avanza lievemente anche la Germania portandosi ad un +0,4% da +0,3%, mentre crolla il Pil nipponico: nel secondo trimestre dell’anno il Giappone ha registrato un -0,4% a fronte del +1,1% del primo.
Nel complesso Unione europea e ed Eurozona hanno riportato rispettivamente una crescita stabile e un rallentamento. L’Ue ha confermato, infatti, il +0,4% del primo trimestre, l’area della moneta unica ha invece fatto un piccolo passo indietro rispetto ai primi tre mesi del 2015: da +0,4% a +0,3%.
Le previsioni per il 2016, elaborate dall’agenzia di rating Moody’s indicano invece una crescita dell’1% per l’Italia e per la Francia e dell’1,5% per l’Eurozona. Per il Pil degli Stati Uniti l’agenzia stima invece un avanzamento di 2,8 punti percentuali. Le stime indicano poi un ulteriore peggioramento dell’economia cinese: dopo il +7% realizzato nel secondo trimestre, alla fine dell’anno la crescita della Repubblica Popolare dovrebbe attestarsi al +6,8% e al 6,5% nel 2016.

(articolo pubblicato il 26 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia