Tablet: giù le spedizioni nel 2015
Entro la fine del 2015 le spedizioni di tablet, inclusi i dispositivi 2-in-1, potrebbero scendere dell’ 8%, mettendo a segno un calo dopo il rallentamento già registrato nel corso dello scorso anno.
Alla fine del 2014, infatti, secondo Idc le vendite erano scese al +7,2% contro il +52,3% registrato a fine 2013. La causa potrebbe essere il lungo ciclo di vita dei singoli dispositivi. Mentre gli smartphone vengono solitamente sostituiti ogni due anni circa, nel caso dei tablet si parla almeno di quattro anni.
Entrando nel dettaglio, se da un lato i tablet di per se segneranno un calo, dall’altro i dispositivi 2-in-1 riporteranno una crescita dell’86,5% arrivando a spedire 14,7 milioni di unità entro fine anno.
Ovviamente si parla di volumi di vendita molto inferiori rispetto ai tablet tradizionali ma come spiega la stessa Idc attraverso i dati, sono dispositivi con un ampio margine di crescita. Il motivo? Rappresentano una più che valida alternativa, e più funzionale, dei classici tablet.
Secondo Gartner. entro il 2018, questa nuova generazione di dispositivi potrebbe arrivare a ritagliarsi una fetta pari al 32% dell’intero mercato dei tablet dando una scossa anche a quello dei Pc (i 2-in-1 sono definiti tali perché sono allo stesso tempo tablet e laptop, come il Surface di Microsoft o lo Yoga di Lenovo). Stando alle stime il mercato dei personal computer grazie all’avvento dei 2-in-1 potrebbe registrare a fine anno un +0,9% e un ulteriore +3,7% il prossimo anno.
(articolo pubblicato il 27 agosto su Tgcom24)