Tablet: giù le spedizioni nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tablet: giù le spedizioni nel 2015

A bilanciare il mercato potrebbero essere i dispositivi 2-in-1 per i quali Idc stima una crescita del 86,5% entro la fine dell’anno

ipadEntro la fine del 2015 le spedizioni di tablet, inclusi i dispositivi 2-in-1, potrebbero scendere dell’ 8%, mettendo a segno un calo dopo il rallentamento già registrato nel corso dello scorso anno.
Alla fine del 2014, infatti, secondo Idc le vendite erano scese al +7,2% contro il +52,3% registrato a fine 2013. La causa potrebbe essere il lungo ciclo di vita dei singoli dispositivi. Mentre gli smartphone vengono solitamente sostituiti ogni due anni circa, nel caso dei tablet si parla almeno di quattro anni.
Entrando nel dettaglio, se da un lato i tablet di per se segneranno un calo, dall’altro i dispositivi 2-in-1 riporteranno una crescita dell’86,5% arrivando a spedire 14,7 milioni di unità entro fine anno.
Ovviamente si parla di volumi di vendita molto inferiori rispetto ai tablet tradizionali ma come spiega la stessa Idc attraverso i dati, sono dispositivi con un ampio margine di crescita. Il motivo? Rappresentano una più che valida alternativa, e più funzionale, dei classici tablet.
Secondo Gartner. entro il 2018, questa nuova generazione di dispositivi potrebbe arrivare a ritagliarsi una fetta pari al 32% dell’intero mercato dei tablet dando una scossa anche a quello dei Pc (i 2-in-1 sono definiti tali perché sono allo stesso tempo tablet e laptop, come il Surface di Microsoft o lo Yoga di Lenovo). Stando alle stime il mercato dei personal computer grazie all’avvento dei 2-in-1 potrebbe registrare a fine anno un +0,9% e un ulteriore +3,7% il prossimo anno.

(articolo pubblicato il 27 agosto su Tgcom24)

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia