Energia: bollette in calo nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Energia: bollette in calo nel 2015

Bolletta-gasBollette meno care nel 2015 rispetto allo scorso anno. E’ quanto assicura l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico attraverso un comunicato stampa, nel quale per anticipa un rincaro ad ottobre rispetto ai mesi precedenti.
Ad oggi, secondo Federconsumatori, gli italiani che vivono in una casa di proprietà o in affitto ubicata in una zona semi-centrale di una grande area metropolitana spendono mediamente 52,80 euro al mese per la luce e 40,60 per il gas e, nonostante il nostro Paese abbia riportato i rincari meno pesanti in Europa, i prezzi finali sono invece tra i più alti. Secondo l’Eurostat, per esempio, prezzi delle bollette per l’elettricità più alti si registrano solo in Danimarca, Germania, Irlanda, in Spagna e a Cipro. Questo perché sul prezzo finale incide notevolmente, per il 37% conto il 32% della media Ue, l’imposizione fiscale.
Per quanto riguarda invece il gas, l’imposizione fiscale incide sulla bolletta per il 34% contro il 23% della media europea e i prezzi finali sono inferiori solo a Svezia, Portogallo e Spagna.
Nel complesso, nel 2014 le bollette sono aumentate dello 0,6% per l’elettricità e dello 0,5% per il gas contro il +2,9% e il +2% registrati in Europa. Per il 2015, invece, l’Autorità stima un calo rispetto allo scorso anno del 2,2% per l’elettricità e del 4,2% per il gas, per un risparmio complessivo di circa 60 per ogni famiglia “tipo”, di cui undici euro per l’elettricità e 50 per il gas.
Nonostante i ribassi dei primi nove mesi, che contribuiranno al calo complessivo del 2015, nel trimestre finale dell’anno i prezzi subiranno un rialzo. Da ottobre, segnala infatti l’Autorità per l’energia, il prezzo dell’elettricità salirà del 3,4% mentre quello del gas del 2,4%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia