Consumi: lieve calo ad agosto, ma in un anno +2% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Consumi: lieve calo ad agosto, ma in un anno +2%

spesa_consumi_famiglieDi ripresa lenta continua a parlare Confcommercio, anche se il calo dei consumi registrato ad agosto rispetto al mese di luglio è lieve, mentre su base annua l’incremento (+2%) conferma il processo di recupero cominciato alla fine del 2014.
Stando all’ultimo indicatore dei Consumi Confcommercio, infatti, si registra ad agosto una riduzione dello 0,3% sul mese precedente ed una crescita del 2% tendenziale. Spiega Confcommercio che “il ridimensionamento è infatti influenzato da alcuni elementi occasionali che le normali tecniche di destagionalizzazione non riescono ad eliminare”.
Ad ogni modo, come si diceva all’inizio, il dato congiunturale, che pure risulta essere negativo, non rappresenta un’interruzione nel processo di recupero dei livelli di consumo messo in atto dalle famiglie a partire dalla fine del 2014.
Insomma, non c’è motivo di temere alcunché. Anche perché la crescita del 2% è tra le più positive degli ultimi cinque anni e il risultato sintetizza l’andamento positivo sia della domanda relativa ai beni (+2,2%), sia di quella per i servizi (+1,5%).
I dati Confcommercio sembrano fare il paio con le rilevazioni Istat secondo cui nel terzo trimestre la fiducia dei consumatori presenta un andamento in crescita, il che permette di ipotizzare per i prossimi mesi un trend positivo. L’indice di fiducia è salito a settembre a 112,7 punti (si tratta del valore più elevato da marzo 2002), grazie all’incremento di tutte le componenti, clima economico soprattutto, e le aspettative future (anche se in tono minore). Da non sottovalutare, poi, le attese di occupazione, che sono aumentate in virtù dei migliori risultati registrati dal mercato del lavoro negli ultimi mesi.
L’andamento positivo dovrebbe riguardare inoltre l’Eurozona. Nel 2015 ci si aspetta una crescita dei consumi pari all’1,8%. Nello specifico la crescita nel terzo trimestre dovrebbe essere dello 0,4%, allo stesso ritmo nell’ultimo trimestre dell’anno e leggermente in aumento (+0,5%) nel primo trimestre del 2016.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia