Rallenta la crescita cinese, ma i consumi migliorano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallenta la crescita cinese, ma i consumi migliorano

cina_economiaIl rallentamento dell’economia cinese tiene in apprensione anche l’Europa. L’effetto traino, che sta coinvolgendo i vicini paesi emergenti, sta infatti mostrando ripercussioni negative sul commercio estero dell’Eurozona, compreso quello della “locomotiva” Germania (e dell’Italia, considerato il recente calo delle vendite verso Pechino del 9,2%).
Tuttavia, per quanto l’economia rallenti, il Pil cinese ha registrato risultati migliori del previsto. Il terzo trimestre dell’anno fa segnare un aumento del 6,9%, che è sì il tasso di espansione più lento dal 2009, ma allo stesso tempo è un dato lievemente migliore delle attese degli analisti che prevedevano una crescita del 6,8% (l’obiettivo del governo resta il 7% strutturale).
Una diminuzione maggiore avrebbe potuto imporre alle autorità cinesi un cambio di rotta imminente, ad esempio l’adozione di misure più incisive nei prossimi mesi, mentre ora è presumibile che il dato induca Pechino a ostentare ancora ottimismo, rappresentando una buona quota di crescita mondiale.
Certo, a preoccupare è soprattutto la produzione industriale, indicatore fondamentale per comprendere meglio l’andamento di un’economia. La produzione industriale della Cina ha registrato una crescita annua del 5,7% a settembre (sotto le stime che l’attestavano al 5,9%), mentre nel mese di agosto l’incremento era stato del 6,1%. Anche gli investimenti, dato non trascurabile, sono cresciuti meno delle attese: +10,3%.
Eppure un elemento che può rassicurare Pechino effettivamente c’è. Oltre le dinamiche che stanno delineando un percorso meno virtuoso delle economie cosiddette emergenti, la Cina in particolare, dopo anni di crescita elevata, ha iniziato a sperimentare un nuovo modello di sviluppo, volto ora a premiare più i consumi interni che le esportazioni, autentico traino per la Cina in questi anni di espansione economica. In questo senso avanza la fase di riequilibrio e l’elemento positivo giunge proprio dalle vendite al dettaglio, che risultano nel mese di settembre in aumento del 10,9% mentre la stima era +10,8%.
Il trend altalenante dei paesi emergenti, Cina su tutti, ha indotto tuttavia i diversi organismi – dalla Banca mondiale al Fondo monetario internazionale – a rivedere al ribasso le stime di crescita globale per il 2015. Nel caso dell’economia cinese secondo l’agenzia Fitch Pechino rallenterà ancora nel 2016, con il Pil che crescerà del 6,3% (dal 6,8% del 2015). Nel 2017 la crescita potrebbe frenare ulteriormente fino al 5,5%.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia