Gli over 65 trainano la ripresa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli over 65 trainano la ripresa

anziani_lavoroLa risalita dei consumi? Almeno in parte è trainata dagli over 65, come di recente ha suggerito il Censis. Questo perché, viene rilevato nell’indagine, per la prima volta la spesa per consumi delle coppie con un capofamiglia anziano (di 65 anni e oltre) è superiore di circa 1.200 euro l’anno a quella delle coppie con a capo un giovane di 18-34 anni.
Non solo. Negli anni della crisi (il periodo considerato è il 2009-2014) gli anziani che vivono soli hanno aumentato la spesa per consumi del 4,7% in termini reali, mentre quella dei millennials single è risultata in calo, e non di poco: -12,4%, in linea con la spesa media delle famiglie italiane (-11,8%).
Nello studio condotto in partnership con Future Concept Lab, il Censis osserva che in Italia vivono più di 13 milioni di anziani, “con un’articolazione estrema di stili di vita e bisogni”. Si stima in sette milioni il numero di coloro che aiutano economicamente i giovani, figli o nipoti, o comunque la famiglia in generale. Anche quest’ultimo aspetto è stato molto osservato negli anni della crisi.
Le spiegazioni possono essere diverse e sono da ricercarsi soprattutto nei cambiamenti del sistema economico e sociale. Tempo fa, ad esempio, lo Svimez nello studio Crisi, lavoro, redditi: quali politiche per le famiglie, osservava che il sistema di welfare non ha seguito di pari passo le trasformazioni del mercato del lavoro. In questo modo le persone più anziane hanno, di fatto, sostituito gli ammortizzatori sociali per sostenere i figli o secondi nuclei familiari, proprio a causa delle difficoltà economiche dei giovani, spesso alle prese con lavori precari, retribuzioni basse e spese obbligate al di sopra delle possibilità.
E la voglia di lavorare non sembra tramontare tra le persone più anziane e lo scopo non è solo disporre di una quota di reddito aggiuntiva. Ammontano a 3,2 milioni, infatti, quelli che lavorano regolarmente o saltuariamente. Stando alle rilevazioni del Censis in 225 mila si preparano a cercare lavoro e 407 mila proveranno ad avviare un’attività autonoma (230 mila un’attività artigiana, 229.000 un’attività professionale e 178.000 un’attività commerciale).
In definitiva otto anziani su dieci reputano il reddito familiare sufficiente a coprire le spese e per il 78% la spesa per consumi è aumentata (18%) o rimasta stabile (60%) nell’ultimo anno. In prospettiva le cose potrebbero andare anche meglio, visto che l’89% ritiene che nei prossimi dodici mesi i propri redditi, risparmi e consumi sono destinati ad aumentare (9%) o a restare stabili (80%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia