Esportazioni extra-Ue in frenata a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Esportazioni extra-Ue in frenata a ottobre

export2Dopo il pesante -8,3% registrato ad agosto su luglio, a settembre le vendite italiane verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea sembrava fossero tornate in territorio positivo (+5,2%), eppure a ottobre le esportazioni extra-Ue hanno registrato una nuova battuta d’arresto.
Stando alle ultime rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica, infatti, nel decimo mese dell’anno le vendite verso i Paesi al di fuori dell’Europa hanno riportato un -1,7% sul mese precedente. In calo anche il dato tendenziale che conferma l’andamento dei due mesi precedenti: -4,5% a ottobre 2015 sullo steso mese del 2014, -2% a settembre e -3,2% ad agosto. Stiamo parlando di una serie negativa che, a livello tendenziale, non si verificava da gennaio (quando l’Istat indicò un -3,6% al quale seguirono sei mesi di segno “più”).
Osservando gli scambi con i principali partner commerciali si nota come le flessioni maggiori abbiano interessato i Paesi dell’area Mercosur, -33,9%; l’area Opec, -11,6%; e l’area Asean, -7,7%. Particolarmente sostenuta la contrazione delle vendite verso la Russia, -20,6%, verso la quale le vendite sono in calo dal maggio del 2014, e verso la Turchia, -8,6%.
Dalle rilevazioni emerge poi un lieve recupero delle vendite verso la Cina, +1,8%, mentre si confermano primo partner commerciale gli Stati Unti con una crescita del 3,3%. Ben anche le esportazioni verso il Giappone che crescono del 2,4%.
Per quanto riguarda invece i prodotti, i calo congiunturale è legato in particolar modo al calo del 4,5% riportato dai beni strumentali ma anche al -1,6% dei prodotti intermedi e al -0,7% dei beni di consumo non durevoli. Rispetto al mese precedente sono però andate bene le esportazioni di energia, in crescita del 12,5%, e di beni di consumo durevoli, +1,5%.
Il confronto tendenziale mostra invece performance negative per quasi tutte le tipologie di prodotto, in particolar modo per l’energia, -22,5%, e per i prodotti intermedi, -5,5%, mentre crescono sono le vendite verso i Paesi extra-Ue di beni di consumi durevoli, +6,8%.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia