I professionisti ricercati dalle imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

I professionisti ricercati dalle imprese

donne_lavoroSono 76 mila i profili professionali ricercati dalle imprese dell’industria e dei servizi, ma ritenuti “non facili da trovare”. Molto spesso, infatti, le aziende faticano a trovare il candidato ideale.
Secondo il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e del ministero del Lavoro, nel 2015 sono 76 mila i profili professionali ricercati dalle imprese dell’industria e dei servizi ritenuti “non facili” da reperire, pari al 10,6% delle 721.730 assunzioni stagionali e non stagionali previste per il 2015 dal sistema produttivo.
I datori di lavoro faticano a trovare il candidato ideale per due ragioni essenziali. Spesso le imprese cercano personale con competenze specifiche – “acquisibili solo attraverso il potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro” – e precedenti esperienze lavorative, escludendo così i giovani alla ricerca di un primo impiego. La seconda ragione è collegata invece ad un’offerta carente di alcuni titoli di studio. In particolare, le imprese lamentano una carenza di ingegneri, statistici e laureati in materie scientifiche.
Chi ha un diploma è penalizzato da una preparazione scolastica, giudicata inadeguata perché non garantisce le competenze necessarie per ottenere facilmente un impiego (tra i diplomati l’addetto alla riscossione crediti è la figura più ricercata). Non che tra i laureati le cose vadano meglio, però. Secondo l’OCSE, ad esempio, spesso i titoli di studio conseguiti nel nostro Paese non garantiscono competenze “solide”, tali da consentire un rapido inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro.
Quasi impossibile stupirsi, però. Le imprese dell’industria e dei servizi denunciano spesso la mancanza delle figure professionali di cui necessitano, come certificato dal tasso dei posti vacanti elaborato periodicamente dall’ISTAT e che, secondo le stime preliminari, nel terzo trimestre 2015 è rimasto invariato allo 0,6% su base trimestrale.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia