L’importanza delle competenze digitali | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’importanza delle competenze digitali

Man Running in Digital VortexOggigiorno le competenze digitali sono fondamentali. Al punto tale che un numero consistente di assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2015 è precluso a chi non ne è in possesso. Oggigiorno le competenze digitali sono fondamentali. Al punto tale che un numero consistente di assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2015 è precluso a chi non ne è in possesso.
Stando ai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, le competenze digitali sono essenziali per oltre 47 mila assunzioni programmate dalle imprese per questo anno. Difficile sorprendersi, però.
Molto spesso i datori di lavoro attribuiscono un’importanza notevole alle “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” – le cosiddette competenze digitali, per l’appunto –, che possono rappresentare un fattore discriminante tra i candidati per un impiego. Secondo la ricerca Generazioni digitali al lavoro della Fondazione Sodalitas e di Randstad Italia, al 62% dei ragazzi, interpellati durante l’indagine, le competenze digitali sono state “esplicitamente richieste” nel corso di un colloquio per l’assunzione. Ma non potrebbe andare diversamente.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio InfoJobs, il 57% delle imprese definisce “fondamentale” il possesso di competenze aggiornate in ambito digitale, indipendentemente dalle mansioni, dal grado di responsabilità o dal ruolo ricoperto.
Eppure il sistema formativo italiano non garantisce una preparazione all’altezza delle richieste dei datori di lavoro e delle imprese, almeno dal punto di vista degli under 35 italiani intervistati dalla Fondazione Sodalitas e da Randstad Italia. Infatti il 59%

 

Commenti terminati

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia