L’importanza delle competenze digitali | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’importanza delle competenze digitali

Man Running in Digital VortexOggigiorno le competenze digitali sono fondamentali. Al punto tale che un numero consistente di assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2015 è precluso a chi non ne è in possesso. Oggigiorno le competenze digitali sono fondamentali. Al punto tale che un numero consistente di assunzioni programmate dalle imprese italiane per il 2015 è precluso a chi non ne è in possesso.
Stando ai dati del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e ministero del Lavoro, le competenze digitali sono essenziali per oltre 47 mila assunzioni programmate dalle imprese per questo anno. Difficile sorprendersi, però.
Molto spesso i datori di lavoro attribuiscono un’importanza notevole alle “abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione” – le cosiddette competenze digitali, per l’appunto –, che possono rappresentare un fattore discriminante tra i candidati per un impiego. Secondo la ricerca Generazioni digitali al lavoro della Fondazione Sodalitas e di Randstad Italia, al 62% dei ragazzi, interpellati durante l’indagine, le competenze digitali sono state “esplicitamente richieste” nel corso di un colloquio per l’assunzione. Ma non potrebbe andare diversamente.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio InfoJobs, il 57% delle imprese definisce “fondamentale” il possesso di competenze aggiornate in ambito digitale, indipendentemente dalle mansioni, dal grado di responsabilità o dal ruolo ricoperto.
Eppure il sistema formativo italiano non garantisce una preparazione all’altezza delle richieste dei datori di lavoro e delle imprese, almeno dal punto di vista degli under 35 italiani intervistati dalla Fondazione Sodalitas e da Randstad Italia. Infatti il 59%

 

Commenti terminati

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia