Segnali di miglioramento per i consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Segnali di miglioramento per i consumi

consumi2A Natale i consumi dovrebbero tornare a crescere – l’Ufficio Studi Confcommercio prevede che saranno spesi 10 miliardi, pari al 5% in più rispetto allo scorso anno –, in linea con ciò che è accaduto negli ultimi mesi.
Nel 2014, con la complicità dell’incremento del reddito disponibile certificato di recente dall’Istat, la spesa per i consumi finali è cresciuta, seppure “in misura più limitata” a causa del leggero aumento della propensione al risparmio tra le famiglie italiane.
Quanto registrato ultimamente – il lieve aumento dei consumi, della spesa finale e della propensione al risparmio – rappresenta una prima inversione di tendenza rispetto al passato, segnato da difficoltà ed incertezze che hanno costretto gli italiani ad alcune rinunce. Dopo aver compensato il calo del reddito disponibile (-0,9%) registrato tra il 2007 e il 2012 attraverso l’utilizzo dei risparmi, dal 2011 in poi gli italiani sono stati costretti a modificare le proprie abitudini d’acquisto, riducendo alcune spese considerate superflue (abbigliamento e le calzature, mobili, attività ricreative e culturali…) e rinunciando successivamente anche alle spese per la salute ed i trasporti.
In alcuni casi – si veda la spesa alimentare, l’ultima voce ad essere tagliata anche in tempi economicamente difficili –, le famiglie italiane hanno preferito ridurre la quantità e la qualità dei prodotti acquistati.
Negli ultimi mesi qualcosa è cambiato, però. I dati contenuti nel Rapporto Bes 2015: il benessere equo sostenibile in Italia dell’Istat lo certificano. Dopo un biennio particolarmente difficile, nel 2014 si sono registrati “timidi segnali di ripresa” – ad esempio, la spesa per i consumi finali è aumentata dello 0,7% – mentre le spese delle famiglie per l’abbigliamento e le calzature, i mobili, gli articoli e i servizi per la casa, le spese per la salute e l’istruzione sono tornate a crescere.
Nel 2014 l’Istat ha certificato anche qualche novità sul fronte degli acquisti alimentari (per la prima volta dall’inizio della crisi economica, sono diminuite le famiglie che hanno ridotto la quantità o la qualità degli alimenti acquistati) e non alimentari: la quota dei nuclei familiari che limitano l’acquisto di carburanti è scesa, anche grazie alla diminuzione dei prezzi finali, su cui (naturalmente) le accise incidono ancora in modo notevole.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia