Il valore della White Economy | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il valore della White Economy

sanitàNel suo ultimo Rapporto, intitolato Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali, il Censis si sofferma sul ruolo giocato dalla White Economy in Italia, spiegando che si tratta di uno dei settori che occupano più persone e che, al contempo, si colloca anche tra quelli che generano più produttività per il Paese.
Nel dettaglio la White Economy comprende tutte quelle attività, pubbliche e private, finalizzate alla cura e al benessere delle persone.
Con il progressivo allungamento della vita media, spiega il Censis, continua a crescere la domanda di cure e di assistenza e, anche se negli anni della crisi economica è diminuito il numero delle persone che possono accedervi, il valore economico della White economy è superiore a quello di molti altri settori: 290 miliardi di euro, ovvero il 9,4% della produzione complessiva nazionale.
Anche in termini occupazionali la White Economy dà un forte contributo. Gli occupati diretti sono infatti 2,8 milioni, un numero che sale a 3,8 milioni se si calcola l’indotto, ben il 16,5% degli occupati totali in Italia. Oltretutto, spiega il Censis, ogni cento posti nuove unità di lavoro nella White Economy ne generano ulteriori 133 nel complesso dell’economia italiana.
Per quanto riguarda invece la produzione, dall’analisi si nota che il 42,2% del valore è attribuibile ai servizi sanitari, il 17,9% dalle attività, pubbliche, di gestione e regolazione nei settori della sanità, assistenza e previdenza. Altra quota consistente, pari al 17,7%, è legata all’industria del farmaco e delle attrezzature medicinali, mentre un latro 10,6% è attribuibile alla previdenza complementare e alle assicurazioni. Segue un 10,4% derivante dalle attività di personal care e un 1,1% legato all’istruzione universitaria.
Anche per quanto concerne la produttività per unità di lavoro la White Economy appare tra i settori più virtuosi, per ogni addetto genera infatti 60mila euro: più di quanto accade nel commercio, nelle costruzioni, nell’agricoltura o nella ristorazione.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia