Banche, Abi: “Senza salvataggi sarebbe stato disastro universale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Abi: “Senza salvataggi sarebbe stato disastro universale”

“Qualora fossero fallite queste quattro banche (Banca Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti, ndr) il disastro sarebbe stato universale”. Lo ha detto il vice presidente dell’Associazione bancaria italiana, Giuseppe Ghisolfi, intervenendo lunedì mattina alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3.
“Il sistema bancario italiano è solido e sano. Siamo usciti brillantemente da un periodo di recessione, senza che lo Stato mettesse un euro. Al contrario di altri Paesi europei. Questo ovviamente non impedisce che avvengano episodi come quelli recenti, ma in un sistema complessivamente solido”, ha osservato Ghisolfi.
Secondo il vice presidente dell’Abi, il mancato salvataggio dei quattro istituti di credito avrebbe comportato il coinvolgimento di “un milione di correntisti”, a cui vanno aggiunte “200 mila aziende senza finanziamenti e 6 mila persone senza lavoro”. “Per evitare tutto questo – ha concluso Ghisolfi – tutte le altre banche hanno versato oltre 2 miliardi di euro”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia