Banche, Abi: “Senza salvataggi sarebbe stato disastro universale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banche, Abi: “Senza salvataggi sarebbe stato disastro universale”

“Qualora fossero fallite queste quattro banche (Banca Marche, Popolare Etruria, CariFerrara e CariChieti, ndr) il disastro sarebbe stato universale”. Lo ha detto il vice presidente dell’Associazione bancaria italiana, Giuseppe Ghisolfi, intervenendo lunedì mattina alla trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai3.
“Il sistema bancario italiano è solido e sano. Siamo usciti brillantemente da un periodo di recessione, senza che lo Stato mettesse un euro. Al contrario di altri Paesi europei. Questo ovviamente non impedisce che avvengano episodi come quelli recenti, ma in un sistema complessivamente solido”, ha osservato Ghisolfi.
Secondo il vice presidente dell’Abi, il mancato salvataggio dei quattro istituti di credito avrebbe comportato il coinvolgimento di “un milione di correntisti”, a cui vanno aggiunte “200 mila aziende senza finanziamenti e 6 mila persone senza lavoro”. “Per evitare tutto questo – ha concluso Ghisolfi – tutte le altre banche hanno versato oltre 2 miliardi di euro”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia