Istat, prezzi importazione prodotti industriali in calo del 5,2% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Istat, prezzi importazione prodotti industriali in calo del 5,2%

“Nel mese di ottobre 2015 l’indice dei prezzi all’importazione dei prodotti industriali rimane invariato rispetto al mese precedente e diminuisce del 5,2% nei confronti di ottobre 2014.
Al netto del comparto energetico l’indice diminuisce dello 0,2% rispetto al mese precedente e aumenta dello 0,3% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati presentano, rispetto al mese precedente, una variazione negativa dello 0,2% per l’area euro ed una crescita dello 0,1% per l’area non euro. In termini tendenziali si registra una variazione negativa dello 0,3% per l’area euro e dell’8,9% per quella non euro, influenzata dal peso elevato che hanno i prodotti energetici, i cui prezzi risultano in notevole calo, nelle importazioni dai paesi extra-europei.
Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell’indice generale, per l’area euro quello più rilevante deriva dai beni intermedi (-0,9 punti percentuali). Per l’area non euro il contributo più ampio proviene dall’energia (-9,4 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva l’aumento tendenziale dei prezzi più marcato è per l’area euro quello della fabbricazione di mezzi di trasporto (+4,5%) e per l’area non euro quello delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+4,8%)”. E’ quanto riporta Istat sul proprio sito.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia