Quanto spendono gli e-shopper italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto spendono gli e-shopper italiani

e-commerceTra i tanti dati dell’indagine Confcommercio – Format Ricerche sui consumi natalizi degli italiani, uno è particolarmente interessante. Quello che certifica la crescita dei consumatori che si serviranno di canali di vendita non tradizionali per effettuare i regali di Natale.
Secondo l’indagine, quest’anno il 39,6% dei consumatori acquisterà i regali natalizi su Internet: una percentuale in forte aumento rispetto al passato. “Nel 2009 – osserva Confcommercio in una nota – gli italiani che compravano sul web i regali di Natale erano soltanto il 3,8%”.
Gli acquisti on-line (per inciso: secondo l’Eurostat, nel 2014 i viaggi, l’abbigliamento e gli articoli sportivi sono stati gli acquisti “più popolari” tra gli e-shopper italiani) non sono circoscritti soltanto al periodo natalizio e vengono effettuati da un numero crescente di consumatori.
Come rilevato da una recente indagine condotta da Confesercenti, SWG e Politecnico di Milano, in Italia l’e-commerce è cresciuto molto negli ultimi mesi: nel 2015 gli italiani, che hanno fatto almeno un acquisto on-line, sono stati 17 milioni (ben l’11% in più rispetto all’anno precedente).
Tuttavia, seppure numericamente in crescita, gli e-shopper italiani tendono a spendere meno rispetto ai consumatori di altri Paesi. Stando ad una ricerca dell’OFCOM – l’Autorità inglese per le telecomunicazioni – che ha passato in rassegna i quattordici Paesi più industrializzati del mondo, la spesa media pro-capite degli italiani su Internet è ancora bassa (nel 2014 è stata pari a 242 euro) soprattutto nel confronto con quanto hanno speso mediamente gli e-shopper britannici (2.195 euro), statunitensi (1.266), svedesi (1.029) e francesi (985 euro).

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia