Salgono i redditi reali degli agricoltori italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Salgono i redditi reali degli agricoltori italiani

agricolturaPermangono alcune criticità legate alla tipologia di prodotto, ma i redditi reali degli agricoltori italiani sono quelli che in Europa hanno registrato l’incremento maggiore nel corso del 2015. E’ quanto emerge da un’elaborazione della Coldiretti su dati Eurostat.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto di statistica dell’Unione europea, mentre il reddito reale per lavoratore degli agricoltori europei è diminuito rispetto allo scorso anno di 4,3 punti percentuali, quello dei lavoratori italiani ha registrato un aumento di 8,7 punti percentuali. Allo stesso tempo, sottolinea però la Coldiretti, permangono ancora delle aree di grave crisi per le quali i ricavi non bastano nemmeno per coprire i costi di produzione (“dal latte alla carne fino ai cereali”, spiegano dall’associazione di categoria).
Il confronto con gli altri Paesi europei appare migliore se si raffronta poi l’andamento degli ultimi cinque anni: tra il 2010 ed il 2015 i redditi reali degli agricoltori italiani sono cresciuti del 26,1%, ponendo così il nostro Paese al vertice della classifica Ue. Al contrario, dall’altro lato della graduatoria troviamo invece la Finlandia e la Germania con diminuzioni dei redditi, rispettivamente, del 53,7% e del 35,3% tra il 2010 ed il 2015.
Il merito dell’Italia, precisa l’associazione degli agricoltori, è stato quello di differenziarsi rispetto ai Paesi concorrenti. Non bisogna, infatti, dimenticare che il nostro Paese è ai vertici in Europa per prodotti a denominazione riconosciuti, per le imprese orientate al biologico e per la sicurezza alimentare. Basti pensare che solo lo 0,4% dei prodotti agroalimentari nostrani presenta residui chimici irregolari, contro l’1,4% della media europea.
Anche in termini di produzione di valore aggiunto l’agricoltura italiana va meglio rispetto al resto d’Europa. Secondo lo studio il valore aggiunto italiano è il triplo di quello prodotto nel Regno Unito e il doppio della media europea.

 

Scrivi una replica

News

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«A marzo frena il mercato delle auto europeo»

A marzo frena il mercato delle auto in Europa Occidentale (Ue+Efta+Regno Unito). Secondo l’Acea, l’associazione che raccoglie i costruttori europei, le immatricolazioni sono state 1.383.410,…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, a febbraio mercato delle costruzioni in crescita

A febbraio in crescita il mercato delle costruzioni nell’Eurozona. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, sottolineando che il settore ha registrato un incremento…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia