In calo le esportazioni a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

In calo le esportazioni a ottobre

esportazioniAnche ottobre, dopo la risalita dell’1,6% di settembre, è stato interessato da un calo congiunturale delle esportazioni, riprendendo l’andamento registrato nel periodo giugno-agosto. E’ quanto rilevato dall’Istat che per le importazioni indica invece una variazione nulla.
Secondo quanto rilevato dall’istituto nazionale di statistica le vendite verso l’estero sono infatti scese dello 0,4% nel mese di ottobre rispetto a settembre. Un calo causato dal -1,7% che ha interessato le vendite verso i Paesi extra-Ue, mentre quelle verso i mercati dell’Unione hanno riportato un +0,7%.
Un calo congiunturale ha interessato anche le vendite verso l’estero relative all’ultimo trimestre, agosto-ottobre: rispetto al periodo maggio-luglio le esportazioni sono diminuite del 3% con una flessione più lieve per quelle verso i Paesi Ue, -0,7%, e più marcata verso quelli a di fuori dell’area, -5,8%.
A livello tendenziale i dati grezzi mostrano un calo delle vendite pari a 1,4 punti percentuali, risultato di un +1,2% delle vendite verso i Paesi dell’Unione europea e un -4,5% di quelle verso i Paesi extra-Ue.
Ad ottobre la maggiore flessione tendenziale ha interessato l’area Mercosur, con un -33,9%, mentre scendono ancora le vendite verso la Russia, -20,6%, e verso l’area Opec, -11,6%). In crescita, invece, le esportazioni verso la Romania, +9,9%, verso il Belgio, +9,1%, verso la Spagna, +3,7%, verso gli Stati Uniti, +3,3% e verso la Francia, +3,1%.

 

Scrivi una replica

News

Legge elettorale, ‘Rosatellum bis’ depositato alla Camera e al Senato

Il relatore alla legge elettorale, Emanuele Fiano del Partito democratico, ha depositato in commissione Affari costituzionali della Camera il nuovo testo base, il cosiddetto Rosatellum…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Banche, Draghi: “In Europa il livello delle sofferenze rimane alto”

“Nonostante i recenti progressi il livello dei non performing loans nei bilanci delle banche europee resta alto”. Lo ha detto il presidente della Banca centrale…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ryanair assumerà 125 piloti nelle prossime due settimane

Centoventicinque piloti verranno assunti dalla compagnia aerea Ryanair nelle prossime due settimane. Lo ha reso noto l’amministratore delegato della società, Michael O’Leary, poche ore dopo…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Google acquista una parte di Htc

Il colosso di Mountain View, Google, ha ufficializzato l’acquisto di una parte delle attività della compagnia taiwanese HTC per 1,1 miliardi di dollari. Quindi dopo…

21 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia