Di nuovo in crescita l’export extra-Ue | T-Mag | il magazine di Tecnè

Di nuovo in crescita l’export extra-Ue

exportA novembre le esportazioni verso i Paesi al di fuori dell’Unione europea hanno riportato variazioni positive sia a livello congiunturale che a livello tendenziale, invertendo così la tendenza rispetto al mese precedente.
Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di statistica l’export extra-Ue è, infatti, cresciuto del 3,7% rispetto a ottobre e del 3% sullo stesso mese dello scorso anno. Ad ottobre le vendite verso i Paesi extra-europei erano scese dello 0,1% rispetto a settembre e del 4,5% rispetto ad ottobre 2014 (era da agosto che il dato tendenziale delle esportazioni verso i Paesi extra-Ue si mostrava in negativo).
Nonostante la crescita mese su mese, il dato relativo al periodo settembre-novembre risulta ancora in lieve calo (-0,3%). Dal resoconto dell’Istat emerge poi che, a livello congiunturale, sono tornate a crescere anche le importazioni (dopo il -0,1% dello scorso mese), mentre rispetto allo scorso anno risultano ancora in calo (-1,8%), confermando il trend degli ultimi quattro mesi.
Osservando l’andamento degli scambi commerciali con i principali partner si nota un rallentamento nella crescita (+13,2%) delle vendite verso gli Stati Uniti, che comunque rimangono ampiamente in territorio positivo (+21,2% negli undici mesi). In rallentamento anche la caduta delle esportazioni verso la Russia, -6,7% a novembre contro il -25,9% che ha interessato nel complesso gli undici mesi.
Rimane invece elevata la contrazione degli scambi con i Paesi dell’area Mercosur, -27,7%, e quella delle vendite verso l’Opec, 10.4%).

 

Scrivi una replica

News

Ocse: “Economia globale in crescita sia nel 2017 che nel 2018”

Nel 2017, il Prodotto interno lordo globale crescerà del 3,5%. Lo prevede l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel suo ultimo Economic…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ocse: “Nel 2017 il Pil dell’Italia crescerà grazie alla domanda interna”

Nel 2017 il Prodotto interno lordo dell’Italia dovrebbe aumentare dell’1,4%. Lo prevede l’OCSE, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, nel suo ultimo Economic…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Spagna, Rajoy: “La Catalogna? A nessuno piace questa situazione”

“A nessuno piace questa situazione, e a me neppure”. Lo ha detto il premier spagnolo, Mariano Rajoy, commentando, davanti al Congresso dei deputati di Madrid,…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gentiloni: “Attraversiamo una fase di indiscutibile crescita”

“I segni della ripresa economica si sono trasformati in una indiscutibile crescita, ma dobbiamo essere prudenti e non perdere il momento nei nostri sforzi di…

20 Set 2017 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia