110 i giornalisti morti nel 2015 | T-Mag | il magazine di Tecnè

110 i giornalisti morti nel 2015

giornalisti_guerraSecondo quanto emerso dal Rapporto dell’Organizzazione Reporters senza frontiere, i giornalisti morti nel 2015 sono 110, molti di essi non hanno perso la vita in zone di guerra, come successe nel 2014 dove ben due terzi dei decessi di registrarono in zone in cui erano in corso conflitti. Dei 110 giornalisti uccisi, 67 hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro mentre 43 giornalisti sono morti in circostanze non del tutto chiare. In più si contano anche 27 vittime di giornalisti non professionisti, i cosiddetti “citizen journalist”, e la perdita di sette tecnici tra cameraman, fonici e altri tipi di tecnici. Cresce la responsabilità dei “gruppi non statali”, a partire dall’Isis, nelle atrocità commesse a scapito dei giornalisti.
I Paesi più a rischio, secondo il Rapporto, sono ad oggi l’Iraq (con 11 morti nel 2015), la Siria (con 10 morti) e lo Yemen (anche in questo caso con 10 vittime) dove è in corso una guerra civile tra sunniti sostenuti da Riad e ribelli sciiti Houthi sostenuti dall’Iran.
Nel 2015 si contano poi i morti dell’attacco alla redazione di Charlie Hebdo a Parigi, dove vennero uccisi ben otto giornalisti. Tra i Paesi più pericolosi compare poi il Messico dove i giornalisti a perdere la vita sono stati otto.
Dato importante anche quello di reporter rapiti e tenuti in ostaggio: sono stati 54 nel 2015 mentre sono si sono registrati oltre 150 giornalisti arrestati solo per aver svolto il loro lavoro. Tra i rapiti 26 sono tenuti in ostaggio in Siria, 13 nello Yemen, dieci in Iraq e cinque in Libia. Tra i reporter in prigione la maggioranza sono in Cina, con attualmente 23 giornalisti detenuti.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia