La lenta ripresa dell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

La lenta ripresa dell’Eurozona

16937285493_5655691493_bL’Eurozona continua a crescere, ma lo fa moderatamente. Nel terzo trimestre l’aumento del Pil è stato dello 0,3%, grazie soprattutto all’incremento nei consumi, sia pubblici sia privati. Nell’ultima edizione del report EY Eurozone Forecast (EEF) il Pil dell’area dell’euro raggiungerà un’espansione dell’1,5% a fine 2015, che salirà poi all’1,8% nel 2016 e nel 2017.
Lo stesso studio, inoltre, prevede una crescita del 2,4% nel 2016 degli investimenti, che se confermato risulterà l’aumento più consistente dal 2007. La stima è confortante molto più che la dinamica degli investimenti nel secondo trimestre, osserva l’Istat nella nota mensile sull’andamento dell’economia, è risultata stagnante.
Il rallentamento delle economie emergenti e le tensioni internazionali hanno provocato una frenata delle esportazioni, mentre le importazioni hanno registrato un trend diametralmente opposto, il che ha determinato un contributo netto negativo alla crescita.
In compenso la produzione industriale è cresciuta nel mese di ottobre (+0,6% su base congiunturale), sostenuta – spiega l’Istat – “dalle dinamiche positive dei beni di consumo durevoli (+1,9%) e dei beni capitali (+1,4%)”. Il Purchasing Managers Index (PMI) manifatturiero ha fatto segnare a dicembre un nuovo aumento, attestandosi a 53,1 punti dai 52,8 punti di novembre (ai livelli massimi in 20 mesi).
Le vendite al dettaglio sono diminuite tanto a settembre quanto a ottobre (-0,1% in entrambi i casi), ma nel complesso i consumi sono stati sostenuti dalla crescita dell’occupazione. Che però non mostra segnali netti di accelerazione, in linea con l’andamento del Pil.
Il numero di occupati nell’Eurozona, infatti, è cresciuto dello 0,3% nel terzo trimestre 2015 rispetto al secondo, mentre nell’Ue28 è aumentato dello 0,4%. Sull’anno l’occupazione è cresciuta dell’1,1%. È in Italia che il tasso di occupazione è risultato in aumento più della media dell’area dell’euro, se il confronto è su base congiunturale (+0,4%). Non va così bene su base annua, con un incremento dello 0,9%.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia