In crescita gli stagisti nelle imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita gli stagisti nelle imprese

professioni Le rilevazioni condotte periodicamente dal ministero del Lavoro mostrano un’attenzione crescente nei confronti di Garanzia Giovani – al 28 gennaio, i ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 29 anni registrati al programma sono oltre 944 mila –, tuttavia solo a 269.287 giovani è stata proposta almeno una misura concreta prevista dal programma.
L’elenco delle misure previste dal programma è variegato e include anche periodi di formazione all’interno di un’impresa (come gli stage e i tirocini) che sono particolarmente diffusi tra le imprese italiane, indipendentemente dal programma Garanzia Giovani.
Secondo l’Indagine 2015, Formazione sul luogo di lavoro e attivazione di stage del Sistema Formativo Excelsior, nonostante il calo delle imprese italiane che hanno ospitato tirocinanti e stagisti – nel 2014 sono state circa 215 mila: l’1% in meno rispetto all’anno precedente –, nel 2014 è cresciuto tanto il numero dei tirocinanti e stagisti presi a carico (complessivamente sono stati circa 320.100: il 3,1% in più su base annua) quanto il numero degli stagisti e dei tirocinanti che le imprese hanno assunto o hanno già deciso di assumere durante il 2015, che sono passati da quasi 29.400 del 2014 agli oltre 38 mila dello scorso anno (+29,5%).
Del resto, una volta concluso lo stage, soltanto alcuni giovani vengono assunti dall’azienda per la quale hanno lavorato. E nonostante la crescita dell’ultimo anno, il numero degli stagisti assunti rimane ancora basso. Dati alla mano, lo stage non si è rivelato uno strumento adeguato per risolvere il problema dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Nel resto dei Paesi europei, le cose non vanno tanto meglio: nel Rapporto Italia 2016, l’Eurispes sottolinea che in Europa tre stage su quattro non portano a un lavoro, mentre il 60% degli stage non viene retribuito. Un’eventualità, quest’ultima, che la legge italiana vieta espressamente: nel 2013 il legislatore ha introdotto l’obbligatorietà di riconoscere allo stagista un’indennità di partecipazione, che non può essere inferiore ai 300 euro lordi al mese.
Tuttavia l’indennità riconosciuta agli stagisti varia da Regione a Regione. Il motivo? Tirocini e stage sono materia di competenza delle Regioni e così, stando a uno studio dell’ADAPT – l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali –, in alcune Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Sicilia Valle d’Aosta e Veneto) l’indennità di partecipazione riconosciuta allo stagista oscilla da un importo minimo di 300 ad uno massimo di 450 euro mensili. Mentre in altre il valore minimo è nettamente superiore: in Abruzzo e Toscana è pari (rispettivamente) a 600 e 500 euro al mese.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia