Settore biologico in crescita in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Settore biologico in crescita in Italia

cibo_biologicoTra le produzioni agroalimentari Made in Italy particolarmente apprezzate all’estero, quelle biologiche sono cresciute in maniera tutt’altro che marginale raggiungendo nel 2014 un fatturato di 1,4 miliardi di euro, il 4% del totale dell’export dell’intero settore.
In linea generale, nel 2015, l’export dell’agroalimenatare italiano ha raggiunto il record storico di 36 miliardi di euro grazie ad un aumento del 7%, il doppio – come ricorda Coldiretti – di quello fatto segnare dal totale delle esportazioni italiane.
I principali incrementi hanno riguardato l’ortofrutta (+11%), olio di oliva (in netta ripresa rispetto all’ultimo periodo, +10%), pasta (+9%) e vino, che ha realizzato un record storico (5,4 miliardi di fatturato realizzati oltre i confini nazionali).
In modo analogo, nel segmento “bio” (anno di riferimento, però, il 2014), i prodotti di maggior successo all’estero sono stati l’ortofrutta (20% del fatturato in export), sostituti del latte (16%), pasta e affini (12%), carni fresche e trasformate (7%) e vino (7%; dati Nomisma per Osservatorio Sana 2015).
Ad oggi l’agroalimentare, nel suo complesso, è il secondo comparto manifatturiero Made in Italy. L’agroalimentare biologico, sottolinea invece l’Eurispes nel suo Rapporto Italia 2016, ha nel mercato interno europeo il principale sbocco: l’82% dell’export legato al segmento “bio”. Germania (24%) e Francia (20%) sono i mercati più dinamici. Ma anche l’area del Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo occupa una parte consistente dell’export (9%). Fuori dall’Europa, le quote maggiori di fatturato si registrano negli Stati Uniti (4%), Giappone (3%) e Canada (2%).
La crescita del segmento ha riguardato anche i consumi interni. Nel 2014 i consumi alimentari hanno registrato un calo, per poi risalire l’anno successivo. Contemporaneamente, però, i prodotti alimentari biologici evidenziavano un incremento già nel 2014, a conferma di un comparto in netta espansione. La Fondazione Symbola, nell’indagine L’Italia in dieci selfie 2016, osserva come l’Italia sia ai primi posti in Europa nel biologico per numero di imprese. Nel 2014 il numero degli operatori del settore è cresciuto del 5,8% rispetto al 2013.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia