Quanto vale la pet economy in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto vale la pet economy in Italia

caneGià lo scorso anno, il Rapporto Assalco-Zoomark 2015, aveva dimostrato come fosse in forte crescita il mercato legato agli animali domestici. Lo studio aveva, infatti, rilevato una crescita del valore del comparto pari al 2,4% nel 2014. Un nuovo studio, questa volta dell’Adoc (Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori), conferma questa tendenza.
Nel Rapporto Assalco-Zommark 2015 si leggeva che solo il mercato del Pet food valeva circa 1,8 miliardi di euro in valore e 544.000 tonnellate in volumi, con gli alimenti per gatto a farla da padrone (il 54% del pet food, pari a 992 milioni di euro, contro gli 838 milioni di euro legati al cibo per cani). In crescita si mostrava anche il mercato degli accessori: +3,9% tra il 2013 ed il 2014 a 66 milioni di euro.
I recenti dati diffusi dall’Adoc parlano invece di una spesa media annua (tra alimenti, visite sanitarie e tolette) di 800 euro per un gatto e di 1.800 euro per un cane. In entrambi i casi la cifra è in aumento del 70% rispetto ad un decennio fa. Se il calcolo viene esteso a tutta la vita del cane e del gatto, la spesa media è di circa 26mila euro per il primo e nove mila euro per il secondo.
Secondo le stime il giro d’affari è di circa 12 miliardi di euro all’anno: più meno quanto l’intero mercato della moda femminile (secondo i dati del Sistema moda Italia relativi al 2015).
Insomma, vista la continua crescita del settore appare quindi evidente che, mentre la crisi ha fatto scendere i consumi di altre tipologie di merci, quelle rientranti nella pet economy abbiano seguito un percorso ben diverso.
Basti pensare che negli Stati Uniti la spesa destinata al cibo per cani è quattro volte superiore a quella per gli alimenti per bambini. Rispetto al 2007 negli Usa si è infatti registrato un aumento della spesa di oltre il 30%.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia