Libero scambio Ue-Stati Uniti: quali vantaggi? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Libero scambio Ue-Stati Uniti: quali vantaggi?

export2Gli ultimi sviluppi relativi ai negoziati per il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti – lunedì sono ripresi i colloqui tra i rappresentanti di Stati Uniti e Unione europea che si concluderanno venerdì – certificano che entrambe le parti coinvolte non hanno abbandonato l’idea di stringere un accordo che potenzialmente dovrebbe garantire diversi vantaggi.
Secondo la Commissione europea, il TTIP creerà nuove opportunità commerciali per le imprese europee – Bruxelles sottolinea che ad essere avvantaggiate saranno soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni –, in quanto consentirà il superamento di alcuni fattori che attualmente ostacolano le esportazioni verso gli Stati Uniti. Come i dazi doganali che il TTIP intende abolire o quantomeno ridurre.
A beneficiarne dovrebbero essere le PMI europee che già esportano sul mercato americano – la Commissione europea ne ha contate 150 mila nel 2012 – e quelle che intendono farlo prossimamente, magari usufruendo proprio dei vantaggi derivanti dal TTIP. Del resto le PMI, che esportano le proprie merci e servizi negli Stati Uniti, sono una piccolissima porzione rispetto alla totalità delle imprese di piccole e medie dimensioni attive nell’UE (oltre 21,6 milioni).
Un aumento delle esportazioni si traduce in un incremento della produzione e dei posti di lavoro: le stime della commissaria europea per il Commercio, Cecilia Malmström, prevedono la creazione di 30 mila nuovi posti di lavoro in Italia, pari al 10% dei 430 mila occupati che dipendono attualmente dalle esportazioni verso gli Stati Uniti.
Ma l’accordo di libero scambio tra USA e UE garantirà benefici sia agli statunitensi – con l’abolizione dei dazi doganali, diversi prodotti (formaggi, prosciutti, vini, olio d’oliva, liquori…) potranno essere finalmente alla portata dei consumatori americani – che agli europei: il Center for Economic Policy Research sostiene che il TTIP garantirà 545 euro di reddito extra per ogni famiglia europea composta da quattro persone.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia