Record storico per le esportazioni di vino italiano | T-Mag | il magazine di Tecnè

Record storico per le esportazioni di vino italiano

Le esportazioni del vino made in Italy fanno registrare un record storico, infatti le vendite verso l’estero sono aumentate del 575% rispetto a 30 anni fa. Nel 2015 hanno raggiunto un valore di 5,4 miliardi di euro mentre 30 anni fa si si attestava a 800 milioni di euro. Lo afferma uno studio della Coldiretti, condotto insieme alla Fondazione Symbola. Dall’analisi emerge come una bottiglia di vino esportata su 5 sia Made in Italy. “Nel 2015 rispetto all’anno precedente le vendite hanno avuto un incremento in valore di oltre 13% negli Usa, mentre nel Regno Unito l’export cresce dell’11% e la Germania rimane sostanzialmente stabile. In Oriente le esportazioni sono cresciute sia in Giappone sia in Cina rispettivamente in valore del 2% e del 18%”, sottolinea Coldiretti. Il vino più apprezzato negli Stati Uniti è il Chianti, seguito dal Brunello di Montalcino. La miglior performance di crescita all’estero è stata registrata dallo spumante che per la prima volta ha sfiorato il record storico del miliardo di euro nel 2015, anno in cui lo spumante italiano è stato stappato più volte dello champagne francese. Tra le bollicine italiane più vendute ci sono l’Asti, il Trento Doc e il Franciacorta.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia