Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday | T-Mag | il magazine di Tecnè

Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday

di Fabio Germani

trump_super_tuesdayA un certo punto si è cominciato a prendere Donald Trump sul serio. I media hanno iniziato a raccontare alcune scomode verità sui successi imprenditoriali del tycoon newyorchese, altri si sono spinti oltre, suggerendo ai candidati strategie e misure per contenere la sua avanzata. Parliamoci chiaramente: in molti, nel Partito repubblicano, speravano che lo scenario mutasse. Niente da fare, Trump è l’ultrafavorito alla nomination. Il suo populismo sta pagando, almeno tra gli elettori del bacino conservatore. Che Trump, secondo i soliti osservatori, non sia un autentico conservatore, semmai la persona giusta nel contesto sbagliato, è un altro paio di maniche. E a poco è valso il cambio di rotta di Marco Rubio, a questo punto il preferito dell’establishment repubblicano, che ha intrapreso una campagna contro Trump, culminata con il buon dibattito televisivo prima del Super Tuesday.
Il Super Tuesday, appunto. Trump si è aggiudicato sette Stati (Arkansas, Georgia, Virginia, Alabama, Massachusetts, Tennesse e Vermont), Cruz tre (Oklahoma, Texas, Alaska), Rubio appena uno (Minnesota). In attesa della Florida (15 marzo), Stato dove chi vince prende tutto (in termini di delegati, 99 in palio), Trump può iniziare a parlare da candidato ufficiale, tanto è il divario con gli altri. Dovrebbe avvenire qualcosa di imprevisto affinché le cose vadano storte. E mentre Cruz, seppure indirettamente, esorta Rubio a farsi da parte al fine di catalizzare le attenzioni degli elettori avversi a Trump, il giovane senatore si dice ancora ottimista e conta di rilanciarsi nella “sua” Florida. Intanto Trump sta facendo incetta di endorsement oltre che di delegati. L’ultimo particolarmente rilevante è stato quello del governatore del New Jersey, Chris Christie, presente al discorso di chiusura del Super Tuesday, in Florida.

Sul fronte democratico, la situazione è meno complessa. Bernie Sanders ha vinto nel Vermont (dove giocava in casa), Oklahoma, Colorado e Minnesota. A Hillary Clinton tutto il resto (Georgia, Virginia, Alabama, Massachusetts, Tennessee, Arkansas, e Texas). Anche in questo caso, insomma, l’allungo della favorita alla nomination potrà risultare decisivo in vista delle prossime consultazioni. Sanders, pur raccogliendo consensi tra diversi personaggi dello star system, sembra avere tuttavia un problema con le minoranze, che nutrono al contrario molta più fiducia verso l’ex First Lady. Il voto del Super Tuesday lo ha dimostrato ancora una volta, soprattutto in Stati come Georgia, Alabama e Tennessee. Sanders non intende abbandonare la corsa, ma le chance di riuscire ad ottenere la nomination sono ormai ridotte al minimo.

Sul piano nazionale un sondaggio Cnn/Orc diffuso alla vigilia del Super Tuesday indicherebbe un Trump perdente tanto con Clinton quanto con Sanders. Mentre la partita sarebbe più dura per Hillary Clinton se il rivale fosse uno tra Cruz e Rubio. Si dicevano cose simili anche prima dell’avvio delle primarie. Bill Clinton, uno che di campagne elettorali se ne intende, invita alla cautela. Forse l’unico davvero saggio, al momento.

@fabiogermani

Le puntate precedenti:
Usa 2016. Conferme e defezioni tra i repubblicani
Usa 2016. La rivincita degli outsider
Usa 2016. Vincono Cruz e Clinton (o Rubio e Sanders?)
Usa 2016. Primarie ai nastri di partenza
Usa 2016. La corsa repubblicana

 

4 Commenti per “Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday”

  1. […] puntate precedenti: Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday Usa 2016. Conferme e defezioni tra i repubblicani Usa 2016. La rivincita degli outsider Usa 2016. […]

  2. […] puntate precedenti: Usa 2016. Il Michigan “rilancia” Bernie Sanders Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday Usa 2016. Conferme e defezioni tra i repubblicani Usa 2016. La rivincita degli outsider Usa 2016. […]

  3. […] puntate precedenti: Usa 2016. Trump, il nemico comune Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday Usa 2016. Conferme e defezioni tra i repubblicani Usa 2016. La rivincita degli outsider Usa 2016. […]

  4. […] il nemico comune (16/03/2016) Usa 2016. Il Michigan “rilancia” Bernie Sanders (09/03/2016) Usa 2016. Clinton e Trump vincono il Super Tuesday (02/03/2016) Usa 2016. Conferme e defezioni tra i repubblicani (24/02/2016) Usa 2016. La rivincita […]

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia