Perché Trump vince | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché Trump vince

di Fabio Germani

Per anni ci siamo raccontati l’America come un paese a compartimenti stagni. E così gli americani. O democratici o repubblicani. Molti indecisi, d’accordo, ma (quasi) sempre orientati verso il candidato più convincente. Quindi pure loro democratici o repubblicani all’occorrenza. Mica che nella storia statunitense non sono mancate storie di schegge impazzite o frange estreme, anzi. Almeno una ogni tornata elettorale. Stavolta, però, è diverso. L’America sta cambiando. Non perché c’è chi vota Trump, che di per sé è l’ultimo sintomo del mutamento percepito (ci arriviamo). Ma perché, soprattutto durante l’amministrazione Obama, il paese si è reso protagonista di cambiamenti epocali — accettandoli, cosa inimmaginabile soltanto pochi anni prima — che hanno influenzato, o stanno influenzando, le scelte altrove. Anche Hillary Clinton, oggi, afferma con convinzione cose che in passato non sosteneva, non allo stesso modo almeno. E che c’entra Trump, uno che è il contrario di tutto, che tornerebbe indietro su molte questioni e su molte altre potrebbe scardinare i vecchi vessilli della destra?

Continua a leggere

 

Scrivi una replica

News

Ocse: “Da aumento tassi di interesse rischi per il debito pubblico”

L’incremento dei tassi di interesse pone una “sfida significativa” sui bilanci dei Paesi dell’area OCSE. Lo sottolinea l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo…

23 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Siria, oltre duemila persone morte a Ghouta negli ultimi tre mesi

Negli ultimi tre mesi, oltre duemila civili sono stati uccisi a Ghouta, l’area est di Damasco occupata dai cosiddetti ribelli, che il governo siriano sta…

23 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Trump: “Presto il pacchetto di sanzioni più grande di sempre”

“Stiamo lanciando il pacchetto di sanzioni contro la Corea del Nord più grande di sempre”. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti, Donald J.Trump.…

23 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Calcio, sorteggiati gli ottavi di finale: Lazio-Dinamo Kiev e Milan-Arsenal

A Nyon, in Svizzera, sono stati sorteggiati gli ottavi di finale di Europa League. La Lazio ha pescato gli ucraini della Dinamo Kiev mentre il…

23 Feb 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia