Perché Trump vince | T-Mag | il magazine di Tecnè

Perché Trump vince

di Fabio Germani

Per anni ci siamo raccontati l’America come un paese a compartimenti stagni. E così gli americani. O democratici o repubblicani. Molti indecisi, d’accordo, ma (quasi) sempre orientati verso il candidato più convincente. Quindi pure loro democratici o repubblicani all’occorrenza. Mica che nella storia statunitense non sono mancate storie di schegge impazzite o frange estreme, anzi. Almeno una ogni tornata elettorale. Stavolta, però, è diverso. L’America sta cambiando. Non perché c’è chi vota Trump, che di per sé è l’ultimo sintomo del mutamento percepito (ci arriviamo). Ma perché, soprattutto durante l’amministrazione Obama, il paese si è reso protagonista di cambiamenti epocali — accettandoli, cosa inimmaginabile soltanto pochi anni prima — che hanno influenzato, o stanno influenzando, le scelte altrove. Anche Hillary Clinton, oggi, afferma con convinzione cose che in passato non sosteneva, non allo stesso modo almeno. E che c’entra Trump, uno che è il contrario di tutto, che tornerebbe indietro su molte questioni e su molte altre potrebbe scardinare i vecchi vessilli della destra?

Continua a leggere

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia