Rallenta l’industria nell’Eurozona, ma non in Germania | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rallenta l’industria nell’Eurozona, ma non in Germania

produzione_industrialeNelle ultime settimane è stato osservato un lieve rallentamento nell’Eurozona dell’attività economica, coinvolgendo soprattutto il comparto dell’industria, con un’eccezione: la Germania, che anzi ha registrato un balzo (inaspettato) della produzione industriale.
Secondo i dati elaborati da Markit, infatti, a febbraio l’indice Pmi manifatturiero dell’Eurozona è sceso a 51,2 punti, dai 52,3 di gennaio, pur restando al di sopra della soglia base (50) che marca il confine tra espansione e contrazione dell’attività.
Inoltre – mentre l’agenzia di rating Fitch taglia le stime di crescita per l’Eurozona – i prezzi della produzione industriale (tanto nell’area della moneta unica quanto nell’Ue28) sono risultati a gennaio in calo dell’1% quando a dicembre erano scesi dello 0,8%. Su base annuale la flessione è stata ancora più evidente, con i prezzi in calo del 2,9%. Le contrazioni maggiori hanno interessato Olanda (-3,1%), Grecia (-2,9%), Belgio (-2,7%), Spagna (-2,5%) e Ungheria (-2,2%).
Anche in Italia l’Istat ha rilevato una diminuzione dei prezzi alla produzione a gennaio dello 0,7% rispetto allo scorso mese, del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2015. A incidere sul trend dei prezzi alla produzione, anche le dinamiche relative al settore energetico a causa del crollo del prezzo del petrolio.
In Germania, nonostante il trend al ribasso complessivo, le cose sembrano andare diversamente. L’incremento della produzione industriale, infatti, è stato del 3,3% a gennaio sul mese precedente e del 2,2% su base annua (il maggiore rialzo dal settembre del 2009). Insomma, dopo un 2015 chiuso non nel migliore dei modi, l’inizio 2016 sembra invertire la rotta.
Tuttavia, per la prima economia d’Europa, gli ordinativi nello stesso periodo sono diminuiti dello 0,1%, soprattutto a causa di un rallentamento interno. Le preoccupazioni, non a caso, riguardano l’andamento dell’export, in particolare verso la Cina.
Alla luce degli ultimi dati, e a maggior ragione perché l’inflazione deve tornare a crescere su valori prossimi al 2%, c’è attesa per la riunione della Banca centrale europea in programma il 10 marzo. Il quantitative easing, finora, non è bastato a contenere i rischi deflativi. I mercati attendono ulteriori misure di politica monetaria.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia