Gli investimenti delle imprese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli investimenti delle imprese

corsa_investimenti_impreseRecentemente il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, ha invitato le imprese italiane a non aver paura di investire, sottolineando che la ricerca e l’innovazione sono il motore della crescita in tutti i settori. Tuttavia, negli ultimi anni, la crisi economica ha indotto molte imprese a rinunciarvi.
Lo SME Investments and Innovation – uno studio di Cassa depositi e prestiti, KfW Bankengruppe, Bpifrance e Instituto de Crédito Oficial che ha passato in rassegna le PMI di Italia, Spagna, Francia e Germania – ha certificato l’impatto (negativo) della crisi sugli investimenti delle piccole e medie imprese italiane.
Nell’arco di cinque anni la quota delle PMI del nostro Paese disponibili ad investire è diminuita del 43%, passando dalle 543.580 unità del 2008 alle 310.029 del 2013. Durante la crisi economica, gli investimenti sono cresciuti principalmente tra le imprese che impiegano oltre 10 dipendenti.
Piuttosto che acquistare edifici e terreni, le imprese hanno preferito indirizzare la maggior parte dei capitali investiti nell’acquisto macchinari, tecnologie ICT e per la formazione del capitale umano. Lo studio osserva che la propensione all’investimento (indipendentemente dalla tipologia) risulta superiore tra le imprese di grandi dimensioni.
Nell’industria, tra il 2011 e il 2013, sono state loro ad investire principalmente in macchinari (87,9%) e nella formazione del capitale umano (23,1%) rispetto alle imprese che figurano nelle classi dimensionali più piccole. Tra le micro-imprese – ovvero quelle che impiegano meno di dieci dipendenti e con un fatturato che non supera i due milioni di euro –, la quota di chi ha investito in macchinari (82,4%) e nel capitale umano (2,5%) risulta molto più bassa.
Lo stesso discorso – le imprese di dimensioni superiori investono di più rispetto alle concorrenti più piccole – vale anche per quelle nei servizi.
Secondo gli imprenditori, i fattori che hanno bloccato gli investimenti sono stati diversi: i prospetti finanziari negativi, i limiti economici e la mancanza di risorse umane.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia