Senato, via libera al ddl sulle missioni internazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senato, via libera al ddl sulle missioni internazionali

Il Senato ha dato il suo via libera alla legge quadro che disciplina la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. I voti favorevoli sono stati 191 e quelli contrari tre, mentre 38 senatori si sono astenuti dalla votazione. Adesso il testo, modificato da Palazzo Madama, tornerà all’esame della Camera dei deputati.
L’articolo 2 del provvedimento prevede che “la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali è deliberata dal Consiglio dei ministri, previa comunicazione al Presidente della Repubblica” ed è successivamente sottoposta all’autorizzazione delle Camere con “appositi atti di indirizzo”.
“Nelle sue comunicazioni alle Camere, il Governo indica, per ciascuna missione, l’area geografica di intervento, gli obiettivi, la base giuridica di riferimento, la composizione degli assetti da inviare, compreso il numero massimo delle unità di personale coinvolte, nonché la durata programmata e il fabbisogno finanziario per l’anno in corso”.
L’agenzia di stampa Reuters riporta che “nel testo è stata inserita una modifica della composizione del COPASIR, il comitato parlamentare per i servizi segreti, che verrà aumentato di un componente per allagare la partecipazione anche a Forza Italia, oggi priva di un rappresentante”.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, a giugno indice Pmi in aumento rispetto al mese precedente

A giugno attività economica dell’Eurozona in crescita, trainata dai servizi. Lo sostiene il sondaggio Pmi curato da IHS Markit. L’indice preliminare composito – che unisce…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dazi, Boccia (Confindustria): «Fanno del male all’Italia e all’Europa»

«Siamo un Paese ad alta vocazione di export e quindi i dazi fanno del male all’Italia e all’Europa. Ecco perché su questo aspetto dobbiamo essere…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Francia, nel primo trimestre il Pil rallenta a +0,2%

Nel primo trimestre 2018, il Prodotto interno lordo della Francia è cresciuto dello 0,2%, in rallentamento rispetto al trimestre precedente (+0,7%). Lo rende noto l’INSSE,…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: «Spero che settimana prossima possa partire il decreto dignità»

«Spero che la settimana prossima possa partite il decreto dignità». Lo ha affermato Luigi Di Maio arrivando al congresso Uil. «La norma eliminerà la burocrazia…

22 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia