Senato, via libera al ddl sulle missioni internazionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Senato, via libera al ddl sulle missioni internazionali

Il Senato ha dato il suo via libera alla legge quadro che disciplina la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. I voti favorevoli sono stati 191 e quelli contrari tre, mentre 38 senatori si sono astenuti dalla votazione. Adesso il testo, modificato da Palazzo Madama, tornerà all’esame della Camera dei deputati.
L’articolo 2 del provvedimento prevede che “la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali è deliberata dal Consiglio dei ministri, previa comunicazione al Presidente della Repubblica” ed è successivamente sottoposta all’autorizzazione delle Camere con “appositi atti di indirizzo”.
“Nelle sue comunicazioni alle Camere, il Governo indica, per ciascuna missione, l’area geografica di intervento, gli obiettivi, la base giuridica di riferimento, la composizione degli assetti da inviare, compreso il numero massimo delle unità di personale coinvolte, nonché la durata programmata e il fabbisogno finanziario per l’anno in corso”.
L’agenzia di stampa Reuters riporta che “nel testo è stata inserita una modifica della composizione del COPASIR, il comitato parlamentare per i servizi segreti, che verrà aumentato di un componente per allagare la partecipazione anche a Forza Italia, oggi priva di un rappresentante”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia