Ue, a gennaio la bilancia dei pagamenti ha registrato un surplus di 14,3 miliardi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ue, a gennaio la bilancia dei pagamenti ha registrato un surplus di 14,3 miliardi

A gennaio 2016, la bilancia dei pagamenti dell’Unione europea ha registrato un surplus di 14,3 miliardi di euro: in calo rispetto al surplus di 17 miliardi di dicembre 2015 e a quello di 21,4 miliardi di gennaio 2015. Lo rende noto Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, riferendo anche che in Italia la bilancia dei pagamenti ha registrato un passivo di 1,07 miliardi di euro, il più alto dopo quello della Francia (4,47 miliardi di euro).
Sul proprio sito internet, la Banca d’Italia spiega che “la bilancia dei pagamenti registra le transazioni economiche realizzatesi, in un determinato periodo di tempo, tra residenti e non residenti in un’economia; sono definite tali le relazioni di tipo economico che determinano il cambiamento di proprietà di un bene o di un’attività finanziaria, l’erogazione di un servizio, l’utilizzo dei fattori lavoro e capitale (redditi) o il trasferimento unilaterale senza contropartita di un bene o valore”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia