Agricoltori in rivolta contro l’eliminazione della data di scadenza dall’olio | T-Mag | il magazine di Tecnè

Agricoltori in rivolta contro l’eliminazione della data di scadenza dall’olio

Coldiretti e migliaia di agricoltori sono scesi questa mattina in piazza a Bari per manifestare contro il disegno di legge europea 2015 volto a modificare l’articolo 7 della legge n. 9 del 2013 nella parte in cui è previsto un termine minimo di conservazione non superiore ai 18 mesi per l’olio d’oliva. Si tratta di una norma che favorisce lo smaltimento di olio vecchio a discapito della salute del consumatore. E’ infatti dimostrato che, con l’invecchiamento, l’olio perde progressivamente le sue caratteristiche organolettiche che lo contraddistinguono (polifenoli, antiossidanti e vitamine) e che sono alla base delle proprietà nutritive che lo rendono un alimento prezioso per la nostra salute. Per questo motivo, afferma Coldiretti, sarebbe necessario mantenere il termine minimo di conservazione organolettica del prodotto. Il disegno di legge europea 2015 vuole abrogare questa norma attenuando così i livelli di tutela nella commercializzazione dell’olio d’oliva aumentando il rischio delle frodi a danno dei consumatori.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia