La spesa degli e-shoppers europei | T-Mag | il magazine di Tecnè

La spesa degli e-shoppers europei

ecommerceUno degli ultimi rapporti della Commissione europea sostiene che i consumatori europei non sono completamente liberi di effettuare acquisti on-line. Nell’Unione europea il 38% dei dettaglianti, che vendono beni di consumo, e il 68% dei fornitori di contenuti digitali hanno ammesso di applicare i geo-blocchi nei confronti degli acquirenti che si trovano in altri Stati membri dell’UE, negandogli sostanzialmente l’accesso a contenuti digitali o l’acquisto di beni di consumo.
Si tratta di una scelta criticata dalla Commissione europea – Bruxelles ha sottolineato che potrebbe violare le norme UE sulla concorrenza – e che di fatto frena l’ulteriore espansione del commercio elettronico, a livello europeo.
Per quanto in crescita nel nostro Paese – nel 2015 gli italiani, che hanno fatto almeno un acquisto on-line, sono stati 17 milioni: ben l’11% in più rispetto all’anno precedente (dati Confesercenti-SWG-Politecnico di Milano) –, l’e-commerce risulta particolarmente diffuso in alcuni Paesi dell’Unione europea: secondo un rapporto Ecommerce Europe-GFK, gli e-shoppers europei sono 331 milioni e nel 2014 hanno speso complessivamente 368,7 miliardi di euro, per l’acquisto di prodotti e servizi on-line.
Come anticipato, in alcuni Paesi l’e-commerce è più sviluppato che in altri: il report osserva che le vendite digitali si concentrano nel Regno Unito, in Germania e in Francia, a cui è possibile ricondurre il 62% del fatturato complessivo.
Difficile sorprendersi, però. Secondo un’analisi condotta dall’Autorità inglese per le telecomunicazioni (OFCOM) che ha passato in rassegna i quattordici Paesi più industrializzati del mondo, nel 2014 la spesa media pro-capite degli e-shopper britannici è stata la più alta in assoluto, pari a 2.195 euro. Una cifra decisamente superiore a quella sborsata dai consumatori italiani (242 euro).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia