Nigeria: leader Boko Haram annuncia la resa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nigeria: leader Boko Haram annuncia la resa

L’intelligence si sta interrogando in queste ultime ore dopo la diffusione di un video su YouTube che vede Abubakar Shekau, leader del gruppo islamista nigeriano Boko Haram, annunciare la sua fine. I vertici dell’esercito nigeriano sono convinti che si tratta del testamento di Shekau e della sua formazione integralista. Una specie di addio che fa pensare alla fine delle ostilità e alla sconfitta definitiva del gruppo fondamentalista nigeriano.
Secondo alcuni analisti non è però chiaro se il messaggio di resa si riferisca al gruppo o al suo capo, forse in vista di una possibile abdicazione in favore di altri eventuali leader pronti a prendere il suo posto.
Nel frattempo l’esercito nigeriano afferma di aver disperso e messo in fuga gli islamisti da varie località del nord est del paese e di aver liberato 829 ostaggi detenuti proprio dal gruppo islamista Boko Haram.

 

Scrivi una replica

News

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Al via il weekend di Pasqua: sulle autostrade quattro milioni di italiani»

Tra oggi e domani saranno circa quattro milioni gli italiani che partiranno per le vacanze, mettendosi in viaggio sulle autostrade italiane. Lo stima l’Anas, sottolineando…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia