In crescita le imprese straniere in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

In crescita le imprese straniere in Italia

stranieraI dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere-InfoCamere certificano la vitalità dei lavoratori stranieri presenti in Italia. Dal 2010 al 2015 il numero delle imprese aperte dai cittadini provenienti da Paesi extra UE è cresciuto di 100mila unità.
Ad oggi le società individuali di lavoratori extra-comunitari sono 350mila, la maggior parte delle quali è attiva nel commercio (161.313), nelle costruzioni (75.742) e nel comparto manifatturiero (29.240).
Contemporaneamente all’aumento delle imprese aperte dai cittadini extra-comunitari registrato lo scorso anno (+22mila), l’ISTAT ha certificato che nel 2015 il tasso di occupazione tra i cittadini stranieri è cresciuto in modo meno consistente rispetto a quanto avvenuto tra i lavoratori italiani (+0,4% per i primi contro un +0,6% per i secondi), mentre la riduzione del tasso di disoccupazione è stata più lieve (-0,7 rispetto a -0,8%).
Ma a quanto ammonta il salario medio di un lavoratore straniero in Italia? Secondo uno studio della Fondazione Leone Moressa, in media un dipendente straniero guadagna 987 euro mensili: circa 300 euro in meno rispetto a quanto percepito da un italiano (-22,9%).
Il rapporto osserva che molto dipende dalla regione dove si lavora (gli stipendi riconosciuti al Nord sono più consistenti di quelli delle regioni meridionali), dal genere (i dipendenti stranieri di sesso maschile percepiscono un salario mensile mediamente più alto delle donne: 1.135 contro 797 euro) e dal settore di attività: i lavoratori stranieri nel settore dei trasporti sono quelli che guadagnano di più (1.348 euro).
Contrariamente a quanto accade tra gli occupati italiani, il titolo di studio e la classe di età non influiscono significativamente sui livelli retributivi dei lavoratori stranieri.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia