Sondaggio Tecnè. Le elezioni a Milano, Roma e Napoli | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè. Le elezioni a Milano, Roma e Napoli

Gli scenari sulle grandi città chiamate al voto: il sondaggio di Tecnè per Tgcom24 di giovedì 31 marzo 2016

elezioniSi prospettano tre ballottaggi nelle grandi città chiamate prossimamente al voto – Milano, Roma e Napoli – per il rinnovo delle amministrazioni comunali, ma le situazioni si presentano molto diverse tra loro. Nel capoluogo lombardo si prevede una sfida tra il candidato del centrosinistra Beppe Sala e quello del centrodestra Stefano Parisi. A Roma è la candidata del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi, ad essere in vantaggio al primo turno, seguita dal candidato del centrosinistra Roberto Giachetti. A Napoli, infine, il ballottaggio vedrebbe la corsa tra il sindaco uscente Luigi De Magistris e il candidato del centrodestra Gianni Lettieri. Questo, in sintesi, è quanto emerge dal sondaggio che l’istituto Tecnè ha condotto per Tgcom24 in vista delle elezioni comunali 2016.
Ad oggi, a Milano, i sicuri che andrebbero a votare e che hanno deciso per quale candidato sindaco sono il 49%. A Roma il 41% e a Napoli il 43%. Mentre la quota di coloro che non andrebbero a votare, o sono ancora incerti al riguardo, sale a Napoli (47%). A Roma questi ultimi rappresentano il 40% del campione, a Milano il 41%. Chi invece andrebbe a votare, ma non ha ancora deciso per quale candidato sindaco, sono il 19% a Roma e il 10% sia a Milano che a Napoli.

Verso le elezioni comunali di Milano
A Milano il quadro emerge piuttosto chiaro. Il candidato del centrosinistra Beppe Sala è in vantaggio su Stefano Parisi, candidato del centrodestra. Il primo otterrebbe un consenso che oscilla tra il 35 e il 38% dei voti, mentre Parisi si attesta sul 32-35%. Terzo è il candidato del M5S Gianluca Corrrado (15-18%) e, a seguire ma distaccato, il candidato indipendente Corrado Passera (5-8%). Altri candidati: 5-8%.

Verso le elezioni comunali di Roma
Nella capitale, dove si è Virginia Raggi del M5S ad essere in testa. Le preferenze sono al 25-28%, mentre quelle di Roberto Giachetti (centrosinistra) vanno dal 19 al 22%. Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d’Italia, è terza (17-20%), mentre Guido Bertolaso, il candidato di Forza Italia, è al 14-17%. Alfio Marchini, indipendente, è al 6-9%, così come Stefano Fassina (Sinistra). Più distaccato Francesco Storace (1-4%). Altri candidati: 1-3%.

Verso le elezioni comunali di Napoli
Terzo scenario che riguarda Napoli. Il sindaco De Magistris è in vantaggio (29-33%), tuttavia in calo rispetto al mese scorso, seguito dal candidato del centrodestra Lettieri (26-29%), che incrementa il suo consenso. La candidata del centrosinistra Valeria Valente ha dalla sua tra il 19 e il 22% delle preferenze, Matteo Brambilla del M5S tra il 17 e il 20%. Altri candidati: 1-4%.

Le intenzioni di voto alle politiche
Tecnè ha sondato poi gli umori degli italiani riguardo la situazione politica nazionale. Se si votasse oggi per le elezioni politiche, il Pd risulterebbe essere il primo partito con il 31% (stabile rispetto a febbraio), seguito dal M5S con il 27% che scende di un punto percentuale sul mese precedente. La Lega otterrebbe il 14% (lieve flessione, dello 0,5%, rispetto al mese di febbraio), mentre Forza Italia si collocherebbe al il 13%, in risalita (+0,5%). Fratelli d’Italia, al contrario, registrerebbe una discesa al 4,5% dal precedente 5,5. Stesso risultato per Sinistra Italiana, che però cresce rispetto al precedente 3,5%. Area Popolare si attesterebbe al 3% (+0,5% rispetto al mese di febbraio). Altri al 3% (+0,5% su febbraio). L’area degli incerti/astensione si collocherebbe, infine, al 49,5% .

Note metodologiche
Le elezioni comunali a Milano
Il sondaggio è stato effettuato il 29 marzo 2016. Numerosità pari a 800 casi con metodo CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Milano. Margine d’errore +/- 3,5% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Tgcom24.

Le elezioni comunali a Roma
Il sondaggio è stato effettuato il 30 marzo 2016. Numerosità pari a 800 casi con metodo CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Roma. Margine d’errore +/- 3,5% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Tgcom24.

Le elezioni comunali a Napoli
Il sondaggio è stato effettuato il 30 marzo 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Napoli. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Tgcom24.

Le intenzioni di voto
 per le politiche
Il sondaggio è stato effettuato il 29 marzo 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo CATI-CAMI-CAWI su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Tgcom24.

Sfoglia l’indagine Tecnè-Tgcom24 in pdf

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia