Le difficoltà occupazionali riguardano soprattutto i giovani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le difficoltà occupazionali riguardano soprattutto i giovani

di Fabio Germani

giovani_lavoro_disoccupazioneLe differenze con il resto d’Europa si fanno ancora sentire, l’Italia presenta infatti tra i più alti tassi di disoccupazione giovanile (15-24 anni) alle spalle di Grecia, Spagna e Croazia, e in generale sul fronte occupazionale, pur registrando miglioramenti, il livello negli ultimi anni è rimasto pressoché stabile. Un ostacolo che non ha riguardato solo la classe dei 15-24enni, ma anche quella dei 25-34enni, che coinvolge tra gli altri anche gli studenti che escono dal percorso accademico e formativo.
Stando agli ultimi dati Istat, nella classe di età 25-34 anni in un anno (marzo 2015 – marzo 2016) risultano in diminuzione sia gli occupati (-32 mila unità) che i disoccupati (-44 mila unità), mentre aumentano gli inattivi – le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle che l’Istat non classifica come occupate o in cerca di occupazione –, +20 mila. Nei primi tre mesi del 2016, poi, l’occupazione è cresciuta principalmente tra gli over50.
Ad ogni modo, che il mercato del lavoro abbia mostrato timidi segnali di ripresa nei tempi più recenti e in particolare nel 2015, emerge anche dall’ultimo rapporto AlmaLaurea. Ad esempio, il primo aspetto da sottolineare è che tra i neolaureati cala la disoccupazione e aumentano stabilità lavorativa e retribuzioni.
Alcuni numeri: tra i laureati triennali, ad un anno del conseguimento del titolo di studio, il tasso di occupazione si attesta al 67% (in aumento rispetto al 2010; la quota sale al 70% tra i magistrali), quello di disoccupazione è invece al 23% (in diminuzione di tre punti percentuali). Le cose però cambiano se si guarda al passato, in particolare al periodo pre-crisi: nel 2007 la quota di occupati tra i neolaureati triennali era pari all’82,5%.
Anche l’aspetto salariale conta, naturalmente. I laureati magistrali occupati a un anno dalla laurea guadagnano 1.132 euro, 150 in meno rispetto al passato. Anche se il discorso è più generico, spesso la prospettiva di guadagnare di più è la spinta a cercare lavoro altrove. Diverse ricerche lo dimostrano e in effetti, stando ad un recente studio di Gi Group, il divario è elevato, con stipendi in Germania più alti del 30% rispetto all’Italia (o anche più, dipende dalle figure professionali). Pure i livelli occupazionali sono decisamente migliori: nella fascia giovanile il tasso di disoccupazione gravita attorno al 7%.
Per quanto riguarda la disoccupazione giovanile vera e propria, infine, l’Italia come si diceva all’inizio si colloca al quarto posto in Europa. Al primo c’è la Grecia (il tasso di disoccupazione giovanile è oltre il 50%, ma il dato è relativo a gennaio 2016). Seguono la Spagna (45,5%) e la Croazia (39% nel primo trimestre 2016). Nel nostro paese il dato si attesta al 36,7% (Eurostat).

@fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia