In calo la pubblicità sulla stampa nel primo trimestre 2016
Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP, cala del 4,4% il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nei primi tre mesi del 2016. Nel loro complesso i quotidiani registrano un andamento negativo del fatturato del 4,6% e positivo a spazio del +0,8%. La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -1,6% a fatturato e +11,7% a spazio. La pubblicità commerciale locale -3,3% a fatturato e -0,9% a spazio. La tipologia di servizio ha segnato -7,4% a fatturato e +5,3% a spazio. La tipologia rubricata ha segnato -14% a fatturato e -19% a spazio. Per quanto riguarda i periodici si segnala un calo a fatturato del 3,9% e un aumento a spazio del 4%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato dell’1,8% e positivo a spazio del 10,4%. I mensili hanno percentuali negative sia a fatturato (-4,3%) sia a spazio (+0,6%). Le altre periodicità registrano -20,3% a fatturato e -19,9% a spazio.