Sondaggio Tecnè. Verso le elezioni comunali 2016 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè. Verso le elezioni comunali 2016

Lo scenario nei principali Comuni chiamati al voto nel sondaggio di Tecnè per Porta a Porta

elezioni_comunaliA circa un mese dal voto per le amministrative 2016 le prospettive sui principali Comuni chiamati al voto non sembrano differire di molto rispetto alle precedenti rilevazioni. Così, come emerge dall’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Tecnè per Porta a Porta del 3 maggio 2016, se a Torino e Napoli il quadro appare più chiaro, a Milano la sfida tra i due principali candidati si conferma incerta, mentre resta complessa la situazione a Roma nonostante gli ultimi sviluppi.

Verso le elezioni comunali di Roma
Nella Capitale, al primo turno, Tecnè rileva il vantaggio di Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, con il 28,5% delle preferenze. Dopo il ritiro di Guido Bertolaso, sostenuto da Forza Italia, e la convergenza di quest’ultima su Alfio Marchini, si prospetta di fatto una sfida a tre che sancirà il candidato che correrà per il ballottaggio. Roberto Giachetti, candidato del centrosinistra, si attesta al secondo posto con il 20,5% dei consensi, ma è immediatamente seguito da Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) con il 20% e da Alfio Marchini (indipendente + AP + FI) con il 19,5%. Giachetti guadagna mezzo punto percentuale rispetto all’ultima rilevazione, Meloni perde un punto, Marchini un punto e mezzo. A Stefano Fassina, candidato della Sinistra, il 7% delle preferenze (altri: 4,5%; incerti/non voto: 48%).

Tecnè ha formulato perciò tre diverse ipotesi di ballottaggio, tutte e tre comprendenti la candidata del M5S, Virginia Raggi. In caso di sfida Raggi-Giachetti, la prima avrebbe la meglio con il 60% dei voti (al secondo andrebbe il 40%; incerti/non voto: 54%). In un ballottaggio Raggi-Marchini, la prima vincerebbe con il 51,5%, mentre il secondo si fermerebbe al 48,5% (incerti/non voto: 55%). Nella sfida Raggi-Meloni, la candidata M5S diverrebbe sindaco con il 53% (a Meloni il 47%; incerti/non voto: 59%).

Verso le elezioni comunali di Milano
Nel capoluogo lombardo la situazione appare ancora molto incerta, con i due principali candidati Beppe Sala (centrosinistra) e Stefano Parisi (centrodestra) quasi alla pari. Sala può vantare ad oggi il 38% dei consensi, in linea con la precedente rilevazione; Parisi scende invece al 37,5%. Il candidato del M5S, Gianluca Corrado, otterrebbe il 16,5%, Rizzo (Sinistra) il 5%, altri il 3%. Incerti/non voto: 42%. La situazione di incertezza tra Sala e Parisi si confermerebbe anche al ballottaggio in quanto lo scarto del primo sul secondo è di un punto, 50,5% e 49,5% (incerti/non voto: 48%).

Verso le elezioni comunali di Torino
Nel capoluogo piemontese il sindaco uscente Piero Fassino sarebbe in vantaggio al primo turno, sebbene in flessione dall’ultima rilevazione, con il 39%. Chiara Appendino, candidata del M5S, guadagna terreno e si attesta ora al 31,5%. Alle loro spalle Morano (Lega-FdIt), 9,5%, Napoli (FI), 8,5%, Airaudo (Sinistra), 7,5%, Rosso (Conservatori e Riformisti), 2%. Altri: 2%. Incerti/non voto: 44%.
Al ballottaggio Fassino verrebbe confermato sindaco con il 51,5% dei consensi. Appendino si fermerebbe, invece, al 48,5%. Incerti/non voto: 52%.

Verso le elezioni comunali di Napoli
Lo scenario che interessa il capoluogo campano non si discosta troppo, percentuali a parte, da quello precedente. Anche in questo caso, infatti, il sindaco uscente Luigi De Magistris risulterebbe in vantaggio al primo turno (32%, +1%) e vincitore al ballottaggio (52,5%). Lo sfidante Gianni Lettieri, candidato del centrodestra, otterrebbe il 27% al primo turno (-1%) e il 47,5% al ballottaggio. Al primo turno la candidata del centrosinista Valeria Valente otterrebbe invece il 16,5%, in netta flessione dal precedente 21%. Matteo Brambilla (M5S) sale invece al 19,5%. Altri: 5%. Incerti/non voto al primo turno: 52%. Incerti/non voto al ballottaggio: 61%.

Le intenzioni di voto alle politiche
Per quanto riguarda la situazione nazionale, se si votasse oggi per le elezioni politiche, il Pd risulterebbe essere il primo partito con il 30% (-1% rispetto ad un mese fa), seguito dal M5S con il 28,5% (+1,5%). La Lega si attesta al 13,5% (-0,5% rispetto ad un mese fa) e viene raggiunta da Forza Italia, in crescita dello 0,5%. Fratelli d’Italia è al 4,5%, Sel-Sinistra Italiana al 3,5% (-1%), Area Popolare NCD-UCD al 3,5% (+0,5). Altri al 3%. L’area degli incerti/non voto si collocherebbe al 47,5% (-2%).
La situazione del ballottaggio alle politiche vedrebbe nel primo scenario la vittoria della lista del centrosinistra (Pd + Ap + Idv + Sc + altri di centrosinistra) con il 50,5% dei voti contro il 49,5% del centrodestra (FI + Lega + FdI + altri di centrodestra). L’area degli incerti/astensione si collocherebbe al 54%. Nel secondo scenario prospettato da Tecnè la spunterebbe il M5S con il 51,5%, mentre il centrosinistra si fermerebbe al 48,5%. L’area degli incerti/non voto si collocherebbe in questo caso al 53%. In un’ipotetica sfida tra il M5S e la lista di centrodestra, il ballottaggio andrebbe a favore dei primi con il 50,5% dei voti contro il 49,5% del centrodestra. L’area degli incerti/non voto si collocherebbe al 53%.

Note metodologiche
La situazione politica nazionale – le intenzioni di voto

Il sondaggio è stato effettuato il 28 aprile 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana articolato per sesso, età e area geografica. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intera popolazione. Committente: Porta a Porta.

Verso le elezioni comunali di Milano
Il sondaggio è stato effettuato il 2 maggio 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Milano articolato per sesso ed età. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Porta a Porta.

Verso le elezioni comunali di Torino
Il sondaggio è stato effettuato il 2 maggio 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Torino articolato per sesso ed età. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Porta a Porta.

Verso le elezioni comunali di Roma
Il sondaggio è stato effettuato il 2 maggio 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Roma articolato per sesso ed età. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Porta a Porta.

Verso le elezioni comunali di Napoli
Il sondaggio è stato effettuato il 2 maggio 2016. Numerosità pari a 1.000 casi con metodo Cati su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente a Napoli articolato per sesso ed età. Margine d’errore +/- 3,1% sui risultati a livello dell’intero campione. Committente: Porta a Porta.

Sfoglia l’indagine Tecnè-Porta a Porta in pdf

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia