La classifica dei migliori atenei al mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classifica dei migliori atenei al mondo

universitàIl settimanale britannico Times Higher Education ha reso nota l’annuale classifica dei 200 atenei migliori al mondo per reputazione e prestigio. Il periodico, specializzato nel campo universitario e dell’istruzione superiore, tanto da esser considerata la pubblicazione di riferimento nel Regno Unito, ha declassato entrambe le famose università inglesi di Cambridge e Oxford di una posizione, giungendo così rispettivmente al quarto e quinto posto. La retrocessione delle Oxbridge, Oxford e Cambridge, è stato il cambiamento rilevante nella top ten dei migliori atenei, che vede in prima posizione ormai da anni la statunitense Harvard University, seguita dalla Massachusetts Istitute of Technology e da Stanford University. Secondo la classifica, otto dei migliori dieci atenei del mondo sono statunitensi, mentre sono solo tre le italiane presenti ovvero la Scuola Normale Superiore di Pisa, in 112esima posizione, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, 130esima, e infine l’Università di Trento 198esima. La metodologia adottata per stilare la graduatoria comprende molteplici parametri, tra i quali la qualità dell’insegnamento, il collegamento con le imprese, il prestigio internazionale, le citazioni, i titoli prodotti e la ricerca. Il Times Higher Education pubblica anche una classifica simile comprendendo le 200 migliori università europee, in questo caso la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa si trovano rispettivamente alla 50esima e alla 90esima posizione. La terza università italiana citata anche nella classifica mondiale, l’Università di Trento, è qui al 110° posto. In generale nel ranking europeo delle migliori 200, sono 19 le università italiane presenti.

 

Scrivi una replica

News

Mattarella: «L’Europa deve fare di più sui rifugiati»

«La tragedia dei rifugiati donne, uomini e bambini costretti ad abbandonare le proprie case in cerca di un luogo dove poter vivere è oggi sempre…

20 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Canada, legalizzata la marijuana per uso ricreativo

Il Canada ha approvato la legge che legalizza la marijuana per uso ricreativo. La legge ha ricevuto 52 voti favorevoli e 29 contrari.…

20 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 65,5 dollari al barile e Brent a 75,37 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 65,5 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 75,37 dollari.…

20 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 218,8 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 218,8 punti.…

20 Giu 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia